Questo farmaco può provocare effetti collaterali a vita. Se lo utilizzi, fai molta attenzione e segui attentamente tutte le indicazioni
Alcuni farmaci possono creare degli effetti collaterali al nostro organismo, anche quelli più comuni o insospettabili. Leggere il foglietto illustrativo prima di assumere un farmaco è un’azione consigliata da tutti i medici, per evitare spiacevoli sorprese. A volte, gli effetti collaterali provocati dall’assunzione di un farmaco possono diventare cronici, creando danni importanti.
Alcuni studi recenti dimostrano che esistono dei farmaci in grado di creare problemi a lungo termine. La ricerca è stata condotta dai ricercatori dell’Università McGill di Montreal, in Canada ed è stata pubblicata su Science Translational Medicine, una delle riviste scientifiche più prestigiose del mondo occidentale. Tra poco potrai scoprire qual è il farmaco “incriminato” e cosa devi fare per evitare problemi.
Gli effetti collaterali degli antinfiammatori
Fai un uso massiccio di antinfiammatori? Dopo aver letto questo articolo cambierai idea. Un’università canadese ha effettuato degli studi sugli effetti collaterali a lungo termine di ibuprofene o altri antinfiammatori. L’effetto rigenerante ha una breve durata ma poi il dolore si ripresenta. Questi farmaci potrebbero interferire con il processo infiammatorio, interrompendo il lavoro del nostro organismo, spesso in grado di cancellare il dolore senza il supporto di farmaci.
Gli scienziati hanno scoperto che i neutrofili, dei globuli bianchi che ci permettono di ridurre l’effetto del dolore, possono prolungare il dolore se il loro intervento viene interrotto da un antinfiammatorio. La ricerca è durata tre mesi, condotta su un campione di 98 persone colpite da lombalgia acuta. Altre ricerche portate avanti nel Regno Unito su un campione di cinquecentomila persone avrebbero dato gli stessi risultati.
Questi studi hanno dimostrato che il dolore resterebbe molto forte per molti anni, nei più estremi anche dieci. L’Università McGill di Montreal ha concluso la sua ricerca alcuni mesi fa, dimostrando la relazione tra un dolore prolungato negli anni ed un eccessivo uso di antinfiammatori. La ricerca è stata pubblicata l’11 maggio 2022 sulla prestigiosa rivista Science Translational Medicine. Questa ricerca ha esteso il suo raggio di azione anche a farmaci contenenti steroidi, con gli stessi risultati.