Il 19 Marzo è domani e in molti paesi di religione cristiana si festeggia la festa del papà. Ma cosa fare il giorno dedicato all’uomo più importante nella vita di ogni figlio o figlia? Ecco qualche idea per un menù dedicato a lui.
Domani è il 19 Marzo, la festa del papà. È anche e sopratutto la festa di San Giuseppe, il papà di Gesù. Per i paesi di religione cristiana è una festa molto importante. In questa data dovrebbe ricorrere il giorno della morte del Santo.
Esiste uno stretto legame tra il cibo e questa festività. Uno degli esempi più eclatanti sono le Tavole di San Giuseppe, una tradizione che viene portata avanti sopratutto nel Sud Italia. In pratica si formano delle grandi tavolate alle quali vengono invitati i meno fortunati.
Tavolate di San Giuseppe a parte, il cibo è sempre stato strettamente collegato a questa festa. Esistono delle vere e proprie specialità, sopratutto fritte. Famosissime sono le napoletane “zeppole di San Giuseppe“, dei dolci fritti ripieni di crema pasticciera.
È quindi arrivato il momento prendere carta e penna e segnarsi qualche idea per un menù da proporre ai nostri papà in questa giornata speciale, per fare loro una gustosa sorpresa nella ricorrenza che li festeggia.
5 idee gustose per il menù della festa del papà
Esistono delle vere e proprie pietanze tipiche per questa giornata di festa. Ogni regione ha, ovviamente, la sua. Prendiamo quindi spunto da queste 5 idee per preparare noi stessi qualcosa di particolare.
– Pasta e ceci
Come primo piatto potremmo decidere di preparare una buona pasta e ceci. Tipica del sud. È un piatto tipico della tradizione contadina, molto gustoso e molto umile. Alla fine San Giuseppe era un falegname, quindi i piatti troppo elaborati non gli si addicono.
– Il pane di San Giuseppe
Questo tipo di pane fa parte della tradizione siciliana, che annovera questo Santo tra i più amati di questa regione. Il pane di solito si taglia con pezzature a forma di fiori, animali e frutta.
– I tortelli di San Giuseppe
In Lombardia si preparano, invece, i tortelli di San Giuseppe, che sono assolutamente identici alle castagnole. Sono molto semplici da preparare, non molto dispendiosi e ottimi sia con la crema al loro interno che senza.
– Il baccalà fritto
Un altro piatto povero della tradizione italiana piatto povero. È una delle preparazioni indiscusse di quasi tutte le nostre festività. Fa parte della tradizione culinaria romana. Viene utilizzato per la sua versatilità è la facilità nella preparazione.
– Zeppole di San Giuseppe
Tipiche napoletane, le frittelle di pasta choux fritte e poi riempite di morbida crema pasticciera, sono un dolce che ogni anno non manca mai nelle tavole degli italiani durante questa festa.