Festival Le Vie dei Tesori: viaggio tra natura e patrimonio culturale italiano

Per un viaggio culturale tra città, borghi e natura, in Sicilia c’è un festival speciale che offre un’esperienza unica. Tutte le bellezze da scoprire nei comuni partecipanti.

le vie dei tesori sicilia
Il festival Le Vie dei Tesori mette in rete le bellezze siciliane (foto: Facebook le Vie dei Tesori)

Se si pensa a una vacanza in Sicilia, la mente non può non che andare al suo meraviglioso mare ed ai sapori che ogni anno deliziano il palato dei visitatori provenienti da tutto il mondo. E poi alle città così ricche di opere d’arte, storia, bellezze che compongono un patrimonio immenso da custodire e preservare.

La Sicilia offre i suoi tesori non solo in estate ma anche nel periodo autunnale. E’ infatti la destinazione perfetta per chi vuole concedersi una gita fuori porta a settembre e ottobre, mesi in cui si può godere di tutte le sue meraviglie a ritmo lento, perdendosi e ritrovandosi nell’immenso splendore delle sue ricchezze naturali e artistiche.

Scoprire Le Vie dei Tesori

catania le vie dei tesori sicilia
Chiesa di San Benedetto, Catania (foto: Facebook le Vie dei Tesori)

Per un fine settimana all’insegna dell’arte e della tradizione, della cultura e della scoperta, “Le Vie dei Tesori” è ciò che fa al caso vostro. Si tratta di uno dei più grandi festival italiani che permette ai visitatori di scoprire il patrimonio delle città siciliane, aperto a turisti e cittadini.

L’iniziativa, alla sua 15a edizione, si svolge quest’anno nei weekend dall’11 settembre al 31 ottobre e coinvolge 16 capoluoghi e città d’arte per un totale di oltre 450 tesori da scoprire in modo digitale e smart.

LEGGI ANCHE >>> Montagne, mare e laghi: le migliori destinazioni per un weekend in bicicletta

Questo festival del patrimonio culturale è dunque un’occasione per visitare terrazze, giardini, cupole, musei, chiese e palazzi storici che sprigionano tutta l’energia e la bellezza della tradizione siciliana a partire dalle sue città.

Organizzato dalla Fondazione Le Vie dei Tesori dal 2006, per l’edizione 2021 si svolgerà nei primi tre fine settimana a Bagheria, Caltagirone, Caltanissetta, Enna, Marsala, Mazara, Termini Imerese, Trapani. Il 1 ottobre passerà invece a Palermo, Catania, Cefalù, Erice, Ragusa, Scicli e Sciacca che si trasformeranno per l’occasione in grandi musei diffusi, visitabili con un unico coupon.

Il fascino dei Borghi dei Tesori

borghi dei tesori sicilia
Uno dei Borghi dei Tesori (foto: Facebook Le Vie dei Tesori)

La Sicilia ospita anche un’infinità di tesori celati alle principali rotte turistiche, conservati in tutto il loro splendore e che racchiudono l’essenza della regione. Tradizioni, cultura, arte e natura si uniscono così in un evento che concede ai visitatori di fare un’esperienza unica in ben 59 piccoli comuni siciliani: il “Borghi dei Tesori Fest” .

Da quelli in mezzo alle montagne a quelli affacciati sul mare, da quelli dell’entroterra fino a quelli che si arrampicano su una rocca, offrono la possibilità di godere dell’autenticità ancestrale della Sicilia.

LEGGI ANCHE >>> Non crederete ai vostri occhi | Prenotate subito

Il festival precede Le Vie dei Tesori ed è organizzato dalla stessa fondazione che per due fine settimana, dal 28 agosto al 5 settembre, ha scelto di aprire i borghi ai visitatori per svelare i loro tesori. Castelli, chiese, palazzi nobiliari, musei, miniere, osservatori astronomici, botteghe artigianali, laboratori di produzioni tipiche sono dunque a disposizione per essere visitati in tutto il loro splendore.

Un turismo culturale e green che può fare da esempio anche per altre regioni italiane: mettendo in rete efficacemente borghi e città, è infatti possibile dare vita a un’offerta rispettosa della natura e del patrimonio storico, culturale e artistico della nostra penisola.

Gestione cookie