E’ stato vittima di pregiudizi per lungo tempo: si pensava che per il suo alto contenuto zuccherino facesse ingrassare. Invece questo connubio di gusto e dolcezza è davvero un concentrato di energia e salute, per non parlare delle foglie!
Il fico può essere davvero un alleato della salute perché è un incredibile antiossidante e antinfiammatorio, è un regolarizzatore intestinale e addirittura efficace nelle diete.
I suoi usi in cucina inoltre non si limitano alle classiche marmellate e torte, ma si possono espandere in ricette salate e fantasiose combinazioni “super food”.
Approfondiamo in primis le proprietà del fico
Troppo zuccherino? Non ci risulta! Sì è vero che il fico è costituito per più della metà da zuccheri, ma si tratta di zuccheri semplici e sorprendentemente ha un basso contenuto di calorie. Per controparte ha invece un alto contenuto di potassio (quasi quanto le banane!) e di calcio. Ottimo quindi per la dieta dei bimbi in crescita, per atleti, anziani e donne in gravidanza.
LEGGI ANCHE>>> Kefir di acqua, la bevanda probiotica che puoi preparare in casa!
Come dicevamo è anche un potente antinfiammatorio per cui adatto a chi soffre di gastriti ed anche utile a chi ha problematiche allo stomaco. Infine è un alleato efficace nel combattere la stipsi.
Che fico in cucina!
Dal frutto fresco al trasformato, il fico si sposa molto bene in tantissime ricette e si conserva per l’inverno facendolo essiccare. Anticamente i fichi secchi venivano addirittura utilizzati in decotto per combattere tosse e raffreddore.
Partendo dalle classiche marmellate (provate ad aggiungere dello zenzero fresco grattugiato!) o mostarde, il fico si sposa benissimo sia in piatti dolci che salati.
Alcune combinazioni originali
Proprio di recente ho fatto esperienza di assaggiare una fantastica focaccia integrale ad alta lievitazione con fichi e olive taggiasche, una bomba di sapori.
Per portarli a tavola in modo originale ricordate che questo frutto è ottimo anche accompagnato all’insalata, provateli abbinati a pomodori e rucola.
Per iniziare la giornata in piena energia invece potete aggiungere alcuni fichi freschi al vostro frullato preferito insieme ad una manciata di mandorle al naturale.
Altra combinazione salutare ed energetica è utilizzarli in una deliziosa cheesecake crudista. Potete utilizzare la ricetta base della Cheesecake raw con scarti di barbabietola rossa e sostituire la barbabietola coi fichi freschi.
Per chi ama le torte classiche invece, provate a preparare uno strudel sostituendo le mele coi fichi!
E le foglie del fico non sono da meno
Se avete la fortuna di avere un albero di fico in giardino che curate senza pesticidi e sostante tossiche, approfittate per raccoglierne le foglie quando sono ancora verdi cariche e fatele essiccare legandole in mazzetti o adagiandole su teli a maglie fini in una stanza buia.
LEGGI ANCHE>>> Anguria: come utilizzare tutto il frutto | Ricette inaspettate
Le foglie di fico infatti sono curative e da sempre usate per preparare tisane ed infusi.
Oltre ad avere un gradevole sapore, con il loro utilizzo si va a rinforzare il sistema immunitario, a combattere le malattie respiratorie e addirittura il colesterolo cattivo. Anche le tisane di foglie di fico aiutano a regolarizzare l’attività intestinale e migliorare la digestione. Vengono anche utilizzate da chi desidera perdere peso.
Che ricchezza incredibile sono i frutti della Natura! Impariamo a nutrirci sempre di più di prodotti stagionali e naturali. Insomma, mica pizza e fichi!