Perché c’è sempre la fila fuori il bagno delle donne? Lo hai mai notato? La risposta è molto curiosa e ti lascerà senza parole: ecco qual è
Hai mai notato che i bagni delle donne sono sempre affollati e le file per entrare sono sempre più lunghe? Questa curiosità ha sempre alimentato scherzi e ironie ma c’è una spiegazione scientifica dietro queste file. La risposta a questa domanda ti sorprenderà perché non sempre le cose sono come sembrano. Innanzitutto, proviamo a fare qualche esempio, in modo da consentire ai nostri lettori di comprendere meglio qual è l’argomento di cui stiamo parlando.
Sei al ristorante e vai in bagno. Gli uomini aspettano soltanto pochi minuti, le donne aspettano molto di più per entrare. Perché? La stessa cosa succede quasi ovunque: nelle stazioni, all’aeroporto, negli uffici pubblici. Se sei donna, dovrai sempre aspettare più tempo per soddisfare i tuoi bisogni. Tra poco scopriremo i reali motivi di questo fenomeno e le risposte ti strapperanno sicuramente qualche sorriso.
Per dare una risposta a questa curiosa domanda è addirittura necessario scomodare la scienza. L’Università di Gand, in Belgio, ha effettuato degli studi ed è riuscita a svelare dei particolari molto interessanti. I ricercatori hanno finalmente dato una risposta a questa curiosità. Perché le file dei bagni delle donne sono sempre più lunghe? Scorri il testo verso il basso e lo scoprirai.
Bagni delle donne, ecco svelato il motivo delle file così lunghe
Il team di ricercatori europei ha studiato il motivo che spinge le donne a restare più a lungo in bagno, allungando le file e, di conseguenza, l’attesa per entrare. Secondo i risultati della ricerca, le donne restano in bagno più a lungo rispetto agli uomini, impiegando circa il 20% del tempo in più per uscire. I motivi sono diversi, ecco un breve elenco per soddisfare la tua curiosità.
Il primo motivo è legato all’igiene. Dovendo utilizzare la tazza da sedute, le donne devono pulire prima di appoggiarsi. Questa operazione fa perdere diversi secondi. Nel caso in cui una signora dovesse aver bisogno di cambiare l’assorbente, perderebbe sicuramente molto tempo per un’operazione che un uomo non farà mai nella sua vita. E poi ci sono i bambini, che vanno controllati durante i bisogni. Non è una cosa semplice!
Inoltre, gli uomini possono utilizzare gli orinatoi, accelerando notevolmente le operazioni. Il tempo di attesa medio per entrare nel bagno delle donne è di circa sei minuti, quello per entrare nel bagno degli uomini raramente supera il minuto e mezzo. Sarà possibile vedere finalmente dei bagni unisex in futuro? Forse la strada è ancora lunga, soprattutto in un paese come il nostro. All’estero esistono già dei bagni in grado di ospitare al meglio uomini e donne contemporaneamente.