Finocchietto selvatico | È commestibile ed ha moltissime proprietà

Lo sai che il finocchietto selvatico è commestibile? Ha un gusto irresistibile e possiede moltissime proprietà benefiche. Continua a leggere per saperne di più.

Non sono in molti a sapere che il finocchietto selvatico è un alimento commestibile. Ancora meno sono le persone che lo consumano o che conoscono il suo sapore. In realtà è un cibo davvero fenomenale, da gusto unico e dalle proprietà eccezionali.

finocchietto
Finocchietto selvatico (Alena Haurylik)

Nello specifico si tratta di una pianta erbacea che cresce spontaneamente lungo le coste del Mar Mediterraneo. Quando si sono iniziate a diffondere le conoscenze riguardanti i benefici dello straordinario finocchietto, il suo utilizzo ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio.

Infatti, ad oggi, sono tantissime le regioni italiane che hanno iniziato a coltivarlo. Il suo uso in cucina sta aumentando notevolmente soprattutto perché è considerato un valore aggiunto per ogni piatto.

Perché mangiare il finocchietto selvatico

Finocchietto (Pixabay)

Il finocchietto selvatico possiede delle proprietà benefiche per il nostro organismo davvero notevoli. Con il suo consumo, si possono facilmente eliminare gli accumuli eccessivi di gas.

Inoltre, consumandolo in modo abituale possiamo godere anche dei suoi effetti antinfiammatori, antiossidanti e drenanti. Ma i vantaggi per la salute sono davvero elevati e non si limitano soltanto a quelli appena elencati. Bensì, introducendolo nella propria dieta il finocchietto è in grado di:

  • Alleviare i disturbi gastrointestinali;
  • Favorire il benessere intestinale;
  • Contrastare la formazione di calcoli renali;
  • Ridurre il rischio di malattie croniche.

Può essere facilmente aggiunto all’interno delle più svariate pietanze, donando loro un sapore davvero inconfondibile. Ma può essere anche preparato sotto forma di infuso o tisana, soprattutto come metodo curativo alle problematiche avvertite nell’area dell’addome.

Curiosità interessanti

Pasta con il finocchietto (Pixabay)

Il finocchietto selvatico viene maggiormente utilizzato come erba aromatica, per via del suo intenso odore e del forte sapore. Tuttavia, ci sono diverse ricette deliziose che possono essere preparate con questa pianta fenomenale.

Una di queste è ad esempio il liquore al finocchietto. Si tratta di un prodotto alcolico molto rinomato ed apprezzato, ma soprattutto estremamente gustoso.

Si può realizzare anche del pesto al finocchietto, una delizia che stupisce ogni genere di palato. La sua composizione varia da regione a regione ma, l’ingrediente principale ovviamente resta sempre lo stesso.

I semi di questa meravigliosa pianta sono quelli che possono essere facilmente trovati anche nei comuni supermercati. Inoltre, sono la parte che meglio si conserva. Anche le foglie possono essere utilizzate, dopo averle essiccate al sole possono essere congelate e impiegate poi in un secondo momento.

Gestione cookie