Il progetto Five Deeps, portato avanti da un team di scienziati che hanno esplorato i fondali marini, ha rivelato alcuni dei punti più profondi del pianeta.
Questo straordinario progetto analizza la profondità degli oceani, quanto sono profondi gli abissi che troviamo sulla terra. Tra il 2018 e il 2019 è stata avviata una spedizione che ha lavorato per misurare le trincee marine più profonde per segnalare anche le misure esatte.
Nonostante esistano già delle nozioni in merito non era mai arrivata una misurazione così precisa. Sono stati utilizzati degli strumenti all’avanguardia per cercare di trovare i metri che separano la terra emersa dal fondale negli oceani Atlantico, Pacifico, Indiano, Artico e Antartico.
Le squadre che hanno lavorato a Five Deeps sono tornate in superficie anche con delle nuove informazioni sulla vita che si trova sul fondo all’oceano. Tra queste scoperte troviamo quella di una nuova specie di medusa ripresa in questo video che vi proponiamo girato nella Fossa di Giava, situata nella parte nordorientale dell’Oceano Indiano.
Tutti i punti più profondi della Terra
Il punto più profondo della Terra si trova nell’Oceano Pacifico in un sito che si chiama Fossa delle Marianne. Qui si arriva addirittura ad una profondità di oltre 10mila metri.
Per intendere meglio possiamo immaginare che se questo abisso marino fosse capovolto a formare una montagna si tratterebbe del monte più alto dal mondo. Dovremmo infatti immaginare una vetta 2.076 metri più alta dell’Everest che con i suoi 8.848 metri sul livello del mare è la montagna più alta del mondo.
Invece per quanto riguarda l’Oceano Atlantico il sito più profondo è il Browson Abyss (8.378 metri) che si trova a Porto Rico.
Come preannunciato, durante questa spedizione sono stati raggiunti degli angoli ancora inesplorati. Tra questi, si è arrivati a scoprire il punto più profondo dell’Antartico che si trova sotto le Isole Sandwich Meridionali e raggiunge una profondità di 7.432 metri.
Passando poi all’Oceano Indiano dove c’era sempre stata incertezza su quale fosse il punto più profondo e si è trovato quello di fronte a Giava che si estende per oltre 7mila metri di profondità.
Per quanto riguarda l’Artico invece il sito più profondo individuato è a Molloy Abyss, e sprofonda per 5.551 metri.
Nuovi dati per esplorare il mondo sottomarino
Victor Vescovo, il finanziatore del progetto Five Deeps, è stato il primo a scendere nei punti più profondi degli oceani del nostro pianeta.
Gli scienziati che hanno partecipato alla spedizione assicurano che queste esplorazioni sono fondamentali per comprendere i fondali marini. Oltre che i dati riguardanti le profondità degli abissi da questi studi sono arrivati anche nuovi spunti sulla salinità e sulla temperatura in queste voragini.
Incredibile pensare come, secondo i dati del progetto, ancora oggi l’80% delle profondità degli oceani è rimasto inesplorato.