Una+fontana+che+eroga+vino+rosso+tutto+il+giorno+%7C+Ecco+dove+si+trova
ecoculturait
/fontana-vino-rosso-24h/amp/
Curiosità

Una fontana che eroga vino rosso tutto il giorno | Ecco dove si trova

Una fontana dalla quale esce fluente un vino rosso, per tutto il giorno. Sicuramente una particolarità che non si trova facilmente. La abbiamo in Italia e il vino che ne sgorga appartiene a quello comunemente chiamato “vino buono”.

Il vino in Italia, per quanto riguarda la coltivazione dell’uva per la sua produzione, ha origini molto antiche. La vita viene coltivata oggi in tutte le regioni italiane. Siamo inoltre i primi produttori al mondo, davanti alla Francia con ben 54,8 milioni di ettolitri all’anno.

Di fontane del vino in Italia ce ne sono diverse, ma solo una è aperta tutto il giorno tutti i giorni (foto pixabay)

Molto di questo vino viene esportato in tutto il mondo, dove viene apprezzato dai più grandi intenditori. I nostri rigidi sitemi di qualità fanno in modo di assicurare un prodotto buono e sano.

I principali produttori di vino in Italia sono l’Abruzzo, la Basilicata e la Campania, anche se la Toscana, nonostante non sia tra le prime 3 regioni, produce dei vini che sono molto appressati nella penisola e fuori.

La vendemmia fino a qualche decennio fa era un’attività che portava ad una grande richiesta di manodopera. I filari infatti venivano battuti ad uno ad uno e l’uva tagliata con le forbici e messa nei panieri. Oggi sono invece utilizzati dei macchinari.

La fontana che regala vino rosso di Villa Caldari

La fontana del vino si trova a Ortona, a Chieti, ed eroga tutto il giorno del buonissimo Montepulciano d’Abruzzo (foto pixabay)

Ed è proprio in Abruzzo che si trova la famosa fontana del vino rosso. Non poteva essere diversamente visto la grande tradizione vinicola Abruzzese, in particolar modo si trova a Villa Caldari, una frazione di Ortona, in provincia di Chieti.

L’idea di questa fontana è nata da Fina e Luigi Narcisi. Furono loro infatti a proporre a Nicola d’Auria, il proprietario della Cantina Dora Sarchese di Ortona, l’idea di aprire la prima fontana del vino in Italia aperta tutti i giorni tutto il giorno.

L’idea venne loro dopo aver bevuto del vino dalla fontana della Bodegas Irache ad Estella, lungo il Cammino di Santiago. Inutile dire che l’idea fu accolta con entusiasmo e i lavori subito cominciati.

Costruita utilizzando una botte molto vecchia da 50 ettolitri, la fontana dal 2016 distribuisce gratuitamente a chiunque lo desideri del buonissimo Montepulciano d’Abruzzo. E a differenza delle altre fontane italiane del vino, questa è sempre aperta.

Tiziana Spano

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

1 anno ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

2 anni ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

2 anni ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago