La moda di seguire i food blogger è scoppiata da alcuni anni sui social network. Ma è veramente conveniente seguire i loro consigli?
Negli ultimi anni sono aumentate a dismisura le ricerche riguardanti il cibo, soprattutto sui motori di ricerca e sui social network. Molte persone hanno iniziato ad appassionarsi di cucina guardando le varie trasmissioni televisive o perché c’è stata l’esplosione dei food blogger, in particolare su Twitter. Anche Google ha evidenziato un aumento importante delle ricerche riguardanti il cibo e l’alimentazione.
Nonostante la pandemia e la guerra tra Russia e Ucraina, le parole chiave legate al cibo sono sempre molto virali. La parola “food” è quasi sempre in tendenza su Twitter. C’è chi cerca una nuova ricetta, chi un ristorante dove andare a cena e chi è semplicemente curioso. Ma conviene veramente seguire i consigli dei food blogger? Alcuni esperti hanno provato a dare una risposta a questo quesito. Il responso è sorprendente.
Food blogger, è utile seguirli? Ecco la risposta
Twitter ha da poco pubblicato il suo report annuale ed alcuni risultati sono particolarmente sorprendenti. Nonostante una pandemia mondiale e una guerra in corso, le ricerche legate al cibo continuano ad essere in tendenza. Queste analisi sono state condotte in collaborazione con Talkwalker, una piattaforma che monitora l’operato di tutti i social network, anche quelli meno conosciuti.
Le ricerche sul cibo sono aumentate del 13% in un anno, complice la presenza di migliaia di food blogger, i quali pubblicizzano le loro ricette e le loro avventure gastronomiche sui social. Ma conviene davvero seguirli? Spesso i food blogger pubblicizzano un marchio o un locale perché sono pagati. Questo vuol dire che quei prodotti potrebbero non essere di prima qualità.
Gli utenti seguono soprattutto le pagine dei social network che danno consigli su come personalizzare una ricetta o su dove trovare le migliori pietanze. Non esiste una vera risposta al quesito di oggi, l’importante è fare attenzione a non seguire alla lettera tutti i consigli dei food blogger e affidarsi ad un medico qualora dovessimo aver bisogno di una dieta. Ad ognuno il suo mestiere, per evitare di commettere gravi errori.