Le formiche sono tornate nuovamente ad infastidirti e non sai come fare per liberartene? Ecco qui dei metodi semplici, veloci e… naturali!
Le formiche possono diventare un vero problema e liberarsene non è certamente facile, purtroppo. Soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate questi piccoli animaletti tendono sempre di più ad infestare balconi, finestre e ad infilarsi anche in casa.
I metodi a cui tutti ricorrono prevedono solitamente l’impiego di sostanze altamente tossiche che nel migliore dei casi stordiscono le formichine, nel peggiore… le uccidono.
Fortunatamente non è sempre necessario ed indispensabile avvalersi di prodotti chimici e polveri velenose per allontanare le formiche dalla nostra abitazione. Infatti, devi sapere che esistono anche alcuni metodi naturali, molto efficaci, che possono essere messi in pratica in modo semplice e veloce.
Non ci credi? Continua a leggere per scoprirli subito tutti.
Ecco come allontanare le formiche in modo naturale
Prevenire è sempre meglio che curare. Infatti, prima di elencare i metodi migliori per sbarazzarsi delle formiche senza intossicarle o avvelenarle, vogliamo suggerire alcune strategie da poter adottare in modo da evitare che questi insetti irrompano in casa.
La prima cosa da fare è prestare molta attenzione all’igiene domestica, evitando così di creare ambienti ideali per le formiche. Un’altra tecnica è quella di lavare il pavimento con un mix di acqua, aceto e succo di limone.
Tuttavia, se niente sembra servire per contrastare l’arrivo delle maledette formichine, allora è indispensabile andare alla ricerca del loro formicaio e del punto attraverso il quale accedono all’interno della casa. Dopodiché si può dare il via all’operazione: divieto di accesso alle formiche.
1) Sale
Il sale è un ottimo repellente contro le formiche. Cospargere i loro punti strategici di accesso alla casa con questa sostanza, le infastidirà molto portandole ad allontanarsi immediatamente.
2) Spezie
Alcune spezie dall’odore molto forte fungono da insetticida letali per le formiche. Il loro aroma è così tremendo per loro da farle letteralmente scappare via. Gli ingredienti di cui parliamo sono: cannella, peperoncino e chiodi di garofano.
3) Caffè
Sì, le formiche odiano anche il caffè e non fanno alcuna distinzione tra quello in polvere o quello in chicchi, per loro sono entrambi super fastidiosi. Anche in questo caso bisogna posizionare la sostanza nei pressi dei punti di accesso all’abitazione.
4) Limone
Si possono utilizzare le fettine di limone da inserire nei luoghi problematici ma, ancora più efficace è inserire il succo all’interno di uno spruzzino e utilizzarlo ogni qualvolta ce ne sia necessità. Il risultato è garantito.