Edward Burtynsky è uno straordinario fotografo canadese. Le sue immagini ci mostrano il mondo dall’alto e ci fa capire come gli uomini hanno trasformato la terra.
Il progetto di Edward Burtynsky ci mostra una larga prospettiva del nostro pianeta facendoci come se visto dall’alto sia veramente diverso da quello che molti si aspettano. Una geografia insolita di un mondo artefatto dall’uomo spesso distruggendo la naturale fisonomia dei territori.
Edward Burtynsky riesce a catturare tutto con grandissima attenzione restituendoci a prima vista l’immagine un pianeta che non sembra quasi lo stesso di quello che abitiamo.
L’impatto ambientale denunciato dai suoi scatti è incredibile perché ci mettono di fronte allo agli effetti dei totali stravolgimenti che l’uomo ha apportato sugli schemi della natura e che ogni segnano come profonde cicatrici la superficie della Terra andando ad attaccarla in maniera decisamente pesante.
Edward Burtynsky ha raccontato al Ted Global nel 2009 di quando lavorava in una miniera e che è stato proprio lì che si è reso dell’esistenza di un mondo diverso. Voleva rendersi conto attraverso le fotocamere di come tutto ciò che vedeva da vicino potesse apparire da un’ altro punto di vista con delle immagini macro e dall’alto.
Il canadese ha passato decenni a scattare le foto che vi proponiamo e negli anni ha donato 142 fotografie di sue opere che sono esposte in grandissimi musei.
Ritratto di processi industriali umani
Edward Burtynsky ha parlato anche di come si potrebbero usare talenti per affrontare quello che è probabilmente uno dei problemi più grandi del nostro tempo: la crisi energetica. Egli infatti considera questo argomento come un fulcro del suo ragionamento.
Andiamo a condividere le sue foto che sono delle splendide opere d’arte e ritratti di luoghi che diversamente non si potrebbero osservare.