Scegliere tra fotovoltaico e pannello solare, ecco le differenze

Per produrre energia pulita utile alle famiglie, il fotovoltaico e i pannelli solari sono diventati i protagonisti delle scelte energetiche di quest’ultimo decennio. Eppure sono ancora in tanti a non avere idea di quale sia la differenza.

L’inquinamento atmosferico è un problema che incombe su tutto il mondo. Da emisfero ad emisfero, i danni causati dall’uso scellerato delle risorse disponibili, hanno provocato disastri probabilmente irreparabili.

L’energia solare è una risorsa green e ed illimitata (Fonte Pixabay)

Siamo costantemente alla ricerca di un modo per produrre energia senza inquinare sempre di più il nostro Pianeta. Idrogeno verde, energia dei moti ondosi, eolico ed energia solare: tutto pur di ridurre o eliminare le continue immissioni di C02 nell’atmosfera.

Gli studiosi cercano un modo per poter eliminare l’utilizzo dei combustibili fossili che hanno dato il via ad un vero e proprio disastro ambientale, sia per quanto riguarda la produzione di energia che di materiali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> È possibile produrre troppa energia solare? | Ecco di cosa si tratta

La strada ovviamente non sarà semplice o veloce in quanto, con buona probabilità, avremmo dovuto cominciare a correre ai ripari già qualche anno fa. Con piccoli passi e con pazienza, possiamo riuscire a riportare il Pianeta un posto ideale.

Anche le famiglie sono chiamate ad aiutare il cambiamento, e il contributo più semplice per loro è la scelta di mettere in casa un impianto fotovoltaico o un pannello solare.

Come scegliere tra un pannello solare e un impianto fotovoltaico

Conoscere le differenze tra fotovoltaico e pannello solare aiuta il consumatore a fare una scelta ponderata (Fonte Pixabay)

Anche se entrambi utilizzano le radiazioni solari per produrre energia, i pannelli solari e il fotovoltaico possiedono diverse differenze. Per decidere al meglio, i consumatori dovrebbero conoscerle, in modo da poter attuare una scelta ponderata.

Il pannello solare è un dispositivo che utilizza un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce il calore all’acqua. Questa viene poi utilizzata per produrre acqua calda o per il riscaldamento di casa. In pratica, il pannello solare produce solo acqua calda utile per l’abitazione.

Un impianto fotovoltaico è, invece, un dispositivo formato da pannelli, i quali, quando non è notte, permettono di convertire l’energia solare in energia elettrica. Tuttavia, l’impianto fotovoltaico necessita di essere affiancato da altri sistemi meccanici, in modo da disporre di energia anche la notte.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Nasce la piattaforma italiana per lo studio sull’idrogeno verde

Questo é realizzato in silicio e ha un’efficienza molto alta, intorno all’80 %. Inoltre, l’impianto in questione necessita di una superficie maggiore per poter essere utilizzato al meglio.

Non possiamo negare che entrambi i sistemi rientrano nelle soluzioni comunemente chiamate green. Né l’uno né l’altro, infatti, emettono C02 nell’aria, pertanto sono a immissioni zero e non inquinano. Infine, gli stessi possiedono diversi vantaggi che risultano, ormai, indiscutibili.

Oltre a presentarsi come soluzioni sostenibili per l’ambiente, essi rappresentano un grosso risparmio per il consumatore. Per quanto riguarda la loro installazione, i costi vengono facilmente ammortizzati grazie al risparmio nella spesa per l’energia elettrica.

Quando si decide di passare ad una di queste tecnologie, è sempre bene tenere a mente ciò di cui abbiamo realmente bisogno, per non renderci conto solo dopo, a cose fatte, di aver invece sbagliato impianto.

Gestione cookie