Mai più condizionatore acceso: avrai una casa freschissima e una bolletta super leggera
Il caldo non ti concede una tregua e il condizionatore costa troppo? Ecco cosa devi per mantenere fresca la tua casa senza spendere soldi
Il caldo non sta dando tregua a milioni di italiani. Le temperature hanno toccato picchi altissimi negli ultimi giorni e siamo ancora a luglio. Il meteo prevede almeno altri due picchi nei prossimi due mesi. Come fare ad avere un po’ di fresco? Molte persone si affidano al condizionatore, uno dei nostri migliori amici durante il periodo estivo. C’è un piccolo problema: costa davvero tanti soldi.
Il prezzo della corrente elettrica è arrivato a cifre pazzesche, mai viste da quando è stata introdotta la moneta unica in Europa. I vari fornitori di energia stanno provando a proporre delle offerte ma restano molto alte, così come sono insufficienti i provvedimenti del governo sulle accise. Esiste un metodo per tenere la casa fresca senza accendere il condizionatore? Assolutamente si, in realtà ne esistono diversi. Scopriamoli insieme.
Come tenere fresca la tua casa senza usare il condizionatore
Utilizza lampadine a LED: il primo consiglio che ti diamo è quello di acquistare lampadine a LED. Consumano di meno e non si riscaldano. In questo modo rispetterai l’ambiente e non avrai inutili fonti di calore in casa.
Attenzione alle correnti d’aria: se la tua casa ha una doppia esposizione, puoi evitare di accendere condizionatori e ventilatori. Ti basterà tenere aperte le finestre e creare una corrente d’aria fresca. Ovviamente, non dovrai esagerare, altrimenti risparmierai sulla corrente elettrica ma sarai costretto a spendere quei soldi in farmacia a causa del raffreddore.
Apri le finestre di notte: nonostante le temperature altissime, tenere le finestre aperte di notte riduce un po’ la temperatura della tua casa, soprattutto se è esposta al sole di pomeriggio. Con questo metodo riuscirai a guadagnare almeno un paio di gradi. Con un po’ di fortuna, anche di più se la serata dovesse essere ventilata.
Bagna le tende: potrebbe sembrare una stramberia ma non è così. Immergi le estremità delle tende in una bacinella di acqua fredda e tieni le finestre aperte. Il vento trasporterà quel fresco in tutta la stanza.
Lascia le porte dell’armadio aperte: anche questo consiglio potrebbe sembrare bizzarro, ma lasciare aperte le porte dell’armadio farà uscire fuori il calore accumulato durante la giornata. Domani potrai indossare degli abiti un po’ più freschi.
Fai in modo che ci siano molte zone d’ombra in casa: puoi usare piante, tende di colore chiaro, tapparelle, persiane. Tutto può essere utile a impedire che la luce del sole penetri dentro casa durante la giornata. Questo trucchetto renderà l’ambiente più fresco e ti consentirà di tenere spento il condizionatore.
Usa il forno solo quando ti serve veramente: in estate è meglio affidarsi a piatti freschi, evitando di tenere il forno acceso. In questo modo, riuscirai ad evitare che il calore del tuo forno si diffonda per tutta la casa.