Il regno di Frozen esiste davvero: ecco dove si trova la città di ghiaccio!

Esiste una vera e propria città di ghiaccio: sembra il regno di Frozen, è piena di luci e colori ma anche di sculture straordinarie. Un’esperienza da favola, nella vita reale.

Tantissimi bambini in tutto il mondo sono rimasti incantati guardando il cartone animato “Frozen“: qui si racconta infatti del mitico regno di ghiaccio, affascinante realtà abitata da pupazzi di neve fatati e governato da una regina con poteri magici.

harbin città ghiaccio
Harbin Ice Festival (foto: marcopolo.tv)

Per molti potrà sembrare solo una finzione ma, inaspettatamente, ecco che il regno di Frozen è diventato realtà. Si trova infatti in Cina, nella città di Harbin, e da dicembre a marzo affascina i visitatori provenienti da tutto il mondo con le sue luci e i suoi colori.

La storia della città di ghiaccio di Harbin ha radici antiche, parte infatti nel 1963. Allora venne organizzato un primo spettacolo eccezionale che metteva in bella mostra sculture di ghiaccio e neve. La manifestazione, dapprima una piccola festa in giardino per i soli abitanti della città, iniziò negli anni a diventare famosa e attirò sempre più pubblico.

LEGGI ANCHE >>> L’organo che trasforma le onde del mare in musica: ascoltare per credere! VIDEO

Venne sospesa con l’arrivo di Mao e della Rivoluzione Culturale nel Paese, ma nel 1983 poté finalmente riprendere a incantare le persone di tutto il mondo. Visto il successo sempre maggiore raccolto negli anni, la kermesse divenne un appuntamento fisso sotto il nome di “Harbin Ice Festival“.

Ecco cosa si trova in questo affascinante evento, che accompagna l’inverno ad Harbin e copre ben 700mila metri quadrati. Nel 2022, l’inaugurazione dell’edizione del 38° regno di ghiaccio è stata fatta lo scorso 5 gennaio.

La città di ghiaccio di Harbin

harbin città ghiaccio
Una scultura dell’Harbin Ice Festival (foto architetturaecosostenibile.it)

Ma cosa possiamo vedere, concretamente, andando ad Harbin in questo periodo? Nella mitica città di ghiaccio si può osservare davvero di tutto, considerata anche la dimensione di questa manifestazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 10 curiosità straordinarie che non conosci sugli orsi polari

L’Harbin Ice Festival è infatti il più grande del mondo per quanto riguarda le sculture di neve e ghiaccio: si tratta di vere e proprie opere d’arte, realizzate da artigiani che provengono da tutta la Cina.

harbin città ghiaccio
Una scultura di neve all’Harbin Ice Festival (foto: primabergamo.it)

La particolarità di queste sculture è che vengono create utilizzando i blocchi di ghiaccio che si trovano in inverno nel fiume Songhua che bagna la città. Dai treni ai castelli, dagli animali alle pagode: tutte le opere incantano i visitatori non solo di giorno ma anche quando la luce naturale se ne va, grazie all’illuminazione artificiale dai mille colori diversi.

Oltre all’Harbin Ice Festival, altre manifestazioni sono dedicate all’inverno e al ghiaccio in Cina. Sempre in città c’è ad esempio l’Harbin Ice and Snow World, ma anche la Fiera delle Lanterne di Ghiaccio al Parco Zhaolin, il Carnevale di Ghiaccio e Neve sul fiume Songhua e infine il Festival dello sci della città di Yabuli.

Gestione cookie