Siamo tornati con una delle nostre rubriche preferite in assoluto: i supermercati e le loro strategia di marketing. La grande distribuzione, insomma, non dorme mai. Questa volta tocca, però, a frutta e verdura. Se ti sei chiesta perché si trovino sempre all’ingresso, oggi potresti trovare una risposta alla tua domanda. Il motivo, infatti, c’è eccome. Ma scopriamolo insieme.
Sembra quassi un appuntamento fisso, un po’ proprio come andare a fare la spesa ogni settimana. Eppure, abbiamo già detto più volte come la grande distribuzione faccia leva proprio su alcune meccaniche automatiche, nonché sulla forza dell’abitudine, per testare e provare strategie diverse.
Giusto per rinfrescarci la memoria – nel caso in cui siate nuovi o abbiate dimenticato qualche piccolo trucchetto – abbiamo parlato tantissimo ad esempio degli scaffali e della loro molteplice funzione. Uno scaffale, infatti, non è mai solo quello che sembra.
Beni di necessità come acqua e pasta non sono mai ad esempio vicino tra loro, ci sono in mezzo tante corsie le stesse che dovrebbero invogliare il consumatore a prolungare la loro permanenza all’interno del supermercato, comprando, si spera, molti più prodotti rispetto a quelli segnati nella lista della spesa. Ma non solo.
I prodotti più invitanti – magari dal packaging più ricercato – e anche più costosi si trovano negli scaffali proprio ad altezza del nostro sguardo e comodamente alla tua portata. Se vuoi risparmiare, però, fai uno sforzo e guarda anche tra gli scaffali più scomodi in basso che ospitano gli stessi prodotti, dalla marca certamente meno famosa, ma dal prezzo più sostenibile.
La grande distribuzione, insomma, non dorme mai. Questa volta tocca, però, a frutta e verdura. Se ti sei chiesta perché si trovino sempre all’ingresso, oggi potresti trovare una risposta alla tua domanda. Il motivo, infatti, c’è eccome. Ma scopriamolo insieme.
Frutta e verdura: la potenza dei colori
La prima cosa che vediamo in qualsiasi supermercato noi decidiamo di fare spesa, da quello più rionale a quello più fornito, è sempre la frutta e la verdura. Non si tratta, ovviamente, di una scelta casuale che mette d’accordo tutti i supermercati di Italia per gusto estetico.
Come al solito, dietro si nasconde una strategia di marketing ben collaudata che punta, in questo caso, all’esperienza e al lato più inconscio di un potenziale acquirente. Banane, melanzane, fragole e pomodori sono tutti alimenti colorati che trasmettono una sensazione immediata di tranquillità.
Ma non solo. Mettendoci a nostro agio, frutta e verdura ci invogliano così anche a fare una spesa sana, equilibrata e votata al benessere, comprando magari anche qualcosina in più.