Ti piace la frutta estiva? Questo è il periodo giusto per mangiarla ma attenzione ai pesticidi. Ecco l’elenco della frutta estiva meno contaminata
Il consumo di frutta aumenta in maniera esponenziale durante il periodo estivo. Molti esperti inseriscono la frutta di stagione nelle diete dei loro pazienti, ai quali consigliano anche verdura e ortaggi. Purtroppo questi alimenti sono sempre più contaminati dai pesticidi, a volte utilizzati per la coltivazione in maniera eccessiva. Queste sostanze sono molto dannose per l’organismo e bisogna fare attenzione a cosa mangiamo.
Una ricerca statunitense ha provato a tracciare la mappa dei pesticidi utilizzati per le coltivazioni estive, in modo da aiutare i consumatori a scegliere quali prodotti acquistare e quali lasciare negli scaffali dei supermercati. Lo studio è stato effettuato all’inizio del 2022 ed è molto preciso. Ecco quali sono i prodotti con meno pesticidi da acquistare durante il periodo estivo, nell’elenco troverai sicuramente diverse sorprese.
La frutta estiva con meno pesticidi
La EGW (Environmental Working Group) è un’associazione senza scopo di lucro che ha pubblicato una ricerca molto interessante su Clean Fifteen. Lo studio ha approfondito la questione dell’utilizzo di pesticidi sulla frutta e sulla verdura, in particolare quella consumata durante il periodo estivo. Si tratta di una vera e propria mappa per i consumatori, ai quali vengono suggeriti i prodotti più sani da acquistare.
L’aspetto positivo della ricerca è che la frutta con meno pesticidi è proprio quella estiva. I prodotti più contaminati sono fragole, cavolo (sia riccio che nero) e spinaci. Tra quelli meno contaminati, a differenza di quanto si possa pensare, non ci sono le ciliegie, bensì l’anguria ed il cantalupo. Ecco un elenco dei prodotti estivi meno contaminati dai pesticidi nel 2022:
- Avocado
- Ananas
- Kiwi
- Cantalupo
- Mango
- Anguria
- Cipolle
- Piselli surgelati
- Asparagi
- Melone verde
- Funghi
L’anguria è un frutto molto dissetante e povero di pesticidi, perfetto da consumare in estate, sia come spuntino pomeridiano che a cena, soprattutto se a pranzo hai mangiato pesante. Molti pensano che il miglior frutto estivo sia la ciliegia ed invece è l’anguria. Questo frutto è pieno di vitamina C e B e contiene molto calcio, fosforo, magnesio e potassio. L’anguria è un ottimo integratore naturale contro il caldo.