Scopriamo il frutto dell’autunno per eccellenza: piace a grandi e piccini, ha molte proprietà nutritive ed é ottimo per il nostro organismo! Di cosa parliamo?
In queste giornate autunnali, con la pioggia che batte sui vetri della finestra e il tepore creato dal caminetto, chi non ha pensato di gustarsi delle buonissime castagne?
Si tratta del frutto di stagione per eccellenza, il quale mette d’accordo proprio tutti: grandi e piccini lo mangiano in famiglia o in compagnia, nelle case o in occasione delle tante feste che per tradizione si tengono in Italia in questo periodo.
Le “castagnate” sono una vera e propria tradizione italiana, fanno parte della nostra cultura popolare in quanto da decenni radunano adulti e bambini. Dal momento della raccolta nei boschi a quando vengono gustate, sono una prelibatezza che può essere usata in molti modi in cucina e che ha tante proprietà.
Le castagne sono un concentrato di nutrienti preziosi per il nostro organismo come vitamine e sali minerali. Contengono, ad esempio, acqua, amidi, fibre, potassio, fosforo, calcio…Non bisogna però esagerare, in quanto hanno un alto contenuto calorico e contengono anche molti carboidrati complessi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scopri questo frutto d’autunno, una preziosa medicina in cucina
Castagne: varietà e usi in cucina
Sapevate che esistono circa 300 varietà di castagne in Italia? Anzitutto, però, bisogna sapere la differenza tra castagne e marroni: le prime sono il frutto della pianta selvatica e di dimensioni più piccole, mentre le seconde sono il frutto della pianta coltivata e di dimensioni maggiori.
Le castagne possono essere preparate al forno, mettendole in una ciotola di acqua in ammollo per almeno un’ora e poi asciugandole e incidendole con un piccolo taglio in orizzontale. A questo punto, sono pronte per essere infornate a 180 gradi per almeno 30 minuti.
Al contempo, parliamo pur sempre di un ingrediente versatile che permette ad esempio di creare dolci tipici come il castagnaccio, utilizzate sotto forma di farina. Un altro dessert molto conosciuto è il Mont blanc, dove le castagne vengono abbinate alla panna e al cacao.
Infine, un utilizzo non scontato della castagna riguarda la beauty routine. Potete infatti preparare un trattamento di bellezza in cui sfrutterete le proprietà antiossidanti, rigeneranti e rivitalizzanti di questo frutto!
Maschere per viso e capelli, ma anche scrub per il corpo possono essere realizzati in modo fai da te con le castagne. Beh, perché non sbizzarrirsi quest’inverno?
LEGGI ANCHE >>> Alga spirulina: un super alimento dai mille usi e benefici