Poco calorici, adatti nelle diete, ricchi di potassio e fosforo, i funghi sono pieni di proprietà utilissime alla nostra salute. Vediamo insieme come utilizzarli al meglio e sfruttarne ogni beneficio.
Ben distinti dai vegetali, i funghi costituiscono un regno a sé stante. Vengono comunque considerati tali per come si utilizzano in cucina e per diversi aspetti nutrizionali che hanno in comune.
Non essendo particolarmente difficili da coltivare, non solo crescono praticamente ovunque ma è possibili crearsene una piccola scorta anche in balcone. Infatti, esistono in commercio delle vere e proprie scatole utilizzate per farli crescere.
In natura si trovano nei boschi, nei prati e nei terreni rocciosi. I funghi sono in grado di riprodursi anche nei terreni distrutti dagli incendi. Non tutte le tipologie di funghi sono commestibili, ed è necessario esserne degli esperti conoscitori prima di avventurarsi a cercarli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecco perché le noci Pecan sono un antitumorale
In tavola si portano spesso il porcino, il champignon e il chiodino, quelli più comunemente utilizzati nelle ricette e quindi anche i più conosciuti.
Quali sono le proprietà dei funghi e come sfruttarle per mantenerci in salute
I funghi, pur non essendo vegetali, hanno delle proprietà che li rendono molto vicini ad essi. Ricchi di acqua, che in alcuni tipi di funghi rappresenta addirittura il 90% del loro peso, contengono delle proteine che vengono considerate di buona qualità, anche se in quantità davvero ridotta.
Questi deliziosi alimenti contengono un buon contenuto di vitamine, in particolare quella B12, che è solitamente assente negli animali di origine vegetale. La vitamina A è presente invece solo nel fungo cantarello. Ricchi di antiossidanti, sono invece poverissimi di calorie.
Grazie alle loro proprietà antibatteriche, i funghi sono un alleato prezioso per la nostra salute in quanto aiutano il nostro sistema immunitario a rimanere efficiente. I saccaridi che contengono infatti lavorano per mantenere alte le nostre difese immunitarie.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Conosci la “batata”? Ecco le notizie da sapere e le ricette da provare!
Anche il nostro sistema nervoso viene supportato dai funghi grazie all’azione delle vitamine appartenenti al gruppo B. Non solo, aiutano a combattere l’anemia, la debolezza e l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue.
I funghi possiedono un buon contenuto di calcio, aiutando quindi a combattere l’osteoporosi. Utili anche nella salvaguardia del muscolo cardiaco, sono infatti ricchi di potassio, il quale regola la pressione sanguigna.
Insomma, carissimi lettori, tocca solo mettersi all’opera per deliziare il palato di amici e parenti con splendide ricette a base di funghi!