Gatti, ecco perché amano dormire addosso ai propri padroni

I tuoi gatti ti cercano per dormire addosso a te? La notte non riesci a stare sola nel letto? Il loro peso sullo stomaco non ti fa respirare? Non ti preoccupare, non vogliono cercare di ucciderti. Scopriamo insieme il perché di questa loro ingombrante abitudine.

Chi ha gatti lo sa, dormire in tranquillità è quasi un utopia. Alcuni hanno solo la pretesa di dormire nel sul letto, altri amano stare addirittura sotto le coperte. Il loro vero obiettivo, però, è quello di dormirti addosso. E non sono nemmeno facili da spostare.

gatto dormire_4-4-22
Perché i gatti amano dormire addosso ai propri padroni? (foto pixabay)

Che ci si sdrai per un pisolino o per una dormita più lunga, i gatti sono sempre in agguato, ed è matematico, che sia uno o che siano in molti, arriveranno da te nel giro di qualche minuto. Appena sarai riuscito a sistemarti. A volte anche se si sta leggendo, senza dormire.

Il posto che preferiscono è sicuramente sulla parte superiore del corpo, possibilmente sul petto o proprio abbarbicati sul collo, come se fossero una calda sciarpa di pelliccia. Sarebbe tutto molto bello, se non ti bloccassero i movimenti e, a volte, anche il respiro.

Se anche tu ti sei chiesto almeno una volta se il loro intento fosse quello di ucciderti, non ti preoccupare. Mettersi addosso ai propri padroni fa parte di un gesto molto più nobile di quanto ci si possa immaginare. Vediamo di cosa si tratta.

Ecco perché i gatti vogliono dormire addosso a chi amano

Quando i tuoi gatti cercano di dormire su di te, stanno compiendo un atto d’amore e non un tentato omicidio. So che quando si poggiano comodamente proprio sulla trachea è difficile da immaginare, eppure dal loro punto di vista, è proprio così.

gatto petto_4-4-22
Il gatto si mette a dormire solo sopra chi ama (foto pixabay)

La temperatura dei gatti è più alta della nostra. È normale che, per non avere freddo, cerchino i luoghi più caldi della casa. Possono dormire sopra un termosifone, ma quando siamo coricati, amano stare su di noi per godere del calore che emaniamo.

Dormendo su di noi rafforzano il legame che ci unisce. È proprio un tipico comportamento sociale dei gatti. È un modo per passare il tempo insieme a noi, oltre a ricevere i vantaggi che questo comporta, usandoci come caloriferi.

I gatti sono animali estremamente attenti e guardinghi, difficile coglierli di sorpresa. Uno dei pochi momenti in cui sono vulnerabili è proprio mentre dormono. Stare con noi li rende più sicuri. Inoltre amano l’odore dei loro padroni

Gestione cookie