I gatti sono in grado di vedere le illusioni ottiche? E’ una domanda che gli scienziati si sono posti più volte, infatti alcuni studi vanno a indagare proprio questo aspetto. Scopriamo la verità.
I gatti sono tra i nostri animali domestici preferiti e, con le loro pose buffe e il loro affetto, riempiono le nostre giornate di allegria. Dato che sono molto diversi dagli uomini, gli scienziati si sono posti una domanda ben precisa: i gatti sono in grado di vedere le illusioni ottiche?
Ci sono moltissime illusioni ottiche e noi umani siamo “vittime” inconsapevoli dei trucchi utilizzati per farci vedere qualcosa che in realtà non esiste. Dalle immagini che percepiamo in movimento, tuttavia ferme, fino a veri e propri vortici che si aprono nel bel mezzo di un disegno.
Ci sono alcuni studi, realizzati dai ricercatori che si occupano del mondo felino, che hanno indagato proprio questo aspetto nei nostri amici gatti. Ovviamente, i felini vedono in un modo diverso rispetto agli esseri umani e il loro cervello sviluppa messaggi visivi altrettanto diversi.
Tuttavia, gli scienziati si sono domandati se anche loro siano in grado di percepire le illusioni ottiche come noi. Per farlo, gli stessi hanno chiamato in causa l’illusione di Delboeuf (detta anche “illusione della percezione relativa di dimensione“): due cerchi di pari dimensione possono sembrarci più piccoli o più grandi, se vengono circondati da un anello oppure no.
LEGGI ANCHE >>> Sfida visiva: hai 20 secondi per trovare l’ape nascosta nel giardino, ci sei riuscito?
I gatti e le illusioni ottiche
Nello studio condotto utilizzando l’illusione di Delboeuf, ai gatti sono state proposte dapprima due quantità diverse di cibo in due piatti di dimensioni uguali: tutti hanno scelto, come si pensava, il piatto con la quantità di cibo maggiore.
Per capire se i gatti percepissero l’illusione ottica, però, successivamente sono state proposte quantità di cibo uguale in piatti di dimensioni diverse: questa volta i gatti hanno scelto il piatto più piccolo rispetto a quello più grande, quindi anche loro sarebbero suscettibili all’illusione ottica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il mistero del “buco nero” apparso nell’oceano: ecco di cosa si tratta
Nel divertente video postato poco sopra, un utente di Youtube ha voluto osservare direttamente cosa succede al suo gatto quando posto di fronte all’illusione ottica di un tappetino con raffigurato sopra un vortice (illusione che percepiamo noi umani).
In questo caso, il felino si avvicina con circospezione perché probabilmente vede che c’è qualcosa di pericoloso (ovvero il vortice che “cade” verso il basso).
Dopo alcuni momenti di indecisione, alla fine sceglie di sedersi e sdraiarsi comunque sul tappetino ma stando ben attento a non avvicinarsi troppo al vortice: una dimostrazione, quindi, che anche lui probabilmente ha percepito la presenza del pericolo.