Quanto dorme un gatto? Da sempre l’emblema della libertà e dell’indipendenza i gatti sono in realtà animali molto abitudinari e affettuosi. Amano sopratutto i pisolini, ai quali si dedicano con grande passione.
Avere un animale in casa è uno dei regali che ognuno dovrebbe farsi. Non sono solo di compagnia, ma riescono, con il loro affetto, a riempire i buchi che le persone immancabilmente hanno vivendo in questa società distratta.
Nello specifico in casa mia di gatti ne abbiamo ben 3, di età diverse e con diverse necessità. C’è chi ama le coccole, c’è chi vuole essere lasciato in pace e chi invece preferisce una via di mezzo tra una coccola e una dose di disinteresse nei suoi confronti.
Di sicuro quando si “attivano” tutti insieme creano un gran scompiglio in tutta casa, correndo e saltando su ogni mobile e suppellettile, mettendo in mezzo anche il nostro povero cane, che ne subisce silenzioso ogni momento di pazzia.
I gatti però non sono poi quei movimentati animali che ogni tanto diventano. Per niente. Non è difficile, infatti, trovarli acciambellati in una sedia o su un divano, dormendo beatamente. E sognando anche.
Ma quanto dorme un gatto durante la giornata?
Il gatto è in assoluto il re dei pisolini. Amano dormire a lungo, anche se i loro sonni non sono mai profondi, se non per un breve lasso di tempo. Sono in grado infatti di svegliarsi immediatamente ed avere una prontezza di riflessi in un tempo davvero minimo.
Un gatto dorme in media dalle 12 alle 16 ore, ma alcuni riescono a dormire addirittura fino a 20 ore. Dipende dall’indole del gatto e dagli stimoli che riceve. Il fattore pisolini dipende tantissimo anche dall’età che ha.
I gattini in particolare dormono gran parte della giornata. È un fattore normale che si spiega con la presenza di un ormone che viene rilasciato solo durante il sonno e che favorisce la loro crescita e il loro sviluppo. Per questo le ore dedicate al sonno sono tante.
Anche i gatti anziani son propensi a dormire più a lungo, questo perché, come per noi esseri umani, si affaticano più velocemente e hanno necessità di riposare di più rispetto a dei soggetti più giovani.
Essendo degli animali crepuscolari hanno dei picchi di attività la sera tardi e la mattina presto. Sono conosciuti come “pazzie serali“. È solito infatti vederli schizzare da una parte all’altra della casa per mezz’ora. Per poi rimettersi a dormire come se niente fosse.