Portare un amico a quattro zampe dal veterinario, non è sempre così semplice e scontato. Ecco alcuni consigli utili, per rendere la visita il più piacevole possibile per voi e per il vostro amato gatto domestico.
Possedere un animale domestico, soprattutto un gattino, comporta alle volte dover far fronte a diverse problematiche. In particolar modo quando si tratta di portare il proprio amico a quattro zampe ad una visita dal veterinario.
I gatti, più di altri animali, vivono l’esperienza nello studio veterinario sempre in modo ansioso. Quando il nostro animale domestico risulta stressato e, la maggior parte delle volte, manifesta quel senso di irrequietezza anche all’esterno.
Questa situazione può diventare difficile da gestire rendendo, di conseguenza, l’esperienza dal medico una vera e propria impresa da compiere. Ogni padrone vorrebbe vedere il proprio gatto domestico sempre in salute e sereno. Per questa ragione abbiamo pensato di rivelare alcuni consigli utili che, se messi in pratica, potrebbero aiutare a rendere l’appuntamento dal veterinario il più piacevole possibile.
LEGGI ANCHE >>> Un gatto in casa può salvarti la vita | Ecco perché
Una visita dal veterinario senza pensieri
È vero, un gatto domestico affronta il giorno della visita veterinaria, molto spesso, con qualche ansia e un po’ troppo stress. Tuttavia, anche noi padroni viviamo la cosa in maniera poco piacevole. Mettere in pratica questi pochi e semplici consigli potrebbe rendere l’esperienza più tranquilla per entrambi.
1) Prendere un appuntamento scegliendo l’orario migliore
Informarsi e giocare d’anticipo sui tempi potrebbe essere di grande aiuto. Bisogna specificare al veterinario che dovrà visitare un gatto. Informarlo già a priori se si tratterà di una normale visita di routine oppure, se l’animale domestico sta riscontrando un particolare problema.
Questo aiuterà il medico a scegliere un orario adeguato alla situazione. In uno spazio differenziato da altri animali con cui il micio potrebbe non andare d’accordo. Una mossa che vi assicurerà calma e tranquillità anche durante l’attesa in sala d’aspetto.
2) Informarsi su eventuali preparativi da eseguire in anticipo
Potrebbe essere necessario far avere al medico veterinario dei campioni specifici utili alla visita. Oppure, potrebbero esserci delle particolari istruzioni da seguire in anticipo affinché non ci siano problemi. Per questo motivo, è bene informarsi anche su questi dettagli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I cani sorridono quando sono felici | la risposta è sorprendente e pazzesca
3) Preparare il gatto domestico alla visita
I gatti, sono degli animali estremamente intelligenti. Percepiscono in maniera molto forte le vibrazioni che emaniamo. Ragion per cui, siamo noi i primi a dover risultare calmi e tranquilli. Questo per evitare di trasmettere sensazioni negative al nostro animale.
Dopodiché, preparare il gatto domestico alla visita, magari attraverso delle finte prove potrebbe essere di grande aiuto. Servirà ad abituare il nostro amico a quattro zampe al contatto fisico evitando di farlo spaventare durante la visita.
4) Ricorrere ad un piccolo inganno a fin di bene
Il giorno della visita, probabilmente, sarà necessario utilizzare un trasportino per far arrivare il nostro gatto nello studio veterinario. Nei giorni precedenti alla visita, potrebbe tornare molto utile lasciare il trasportino in giro per casa, aperto e a completa disposizione del gatto.
Un’idea, potrebbe essere quella di riempirlo con del cibo, o con qualcosa con cui il gatto adora giocare. Questo consentirà al micio di abituarsi con calma all’idea della gabbietta superando così la paura. Un semplice modo per evitare di spaventarlo.
LEGGI ANCHE >>> Destinazioni dog friendly per viaggiare in Europa con il tuo animale domestico
5) Essere rassicuranti durante l’attesa
Il nostro gatto potrebbe sentirsi spaesato e non completamente a suo agio durante l’attesa nella sala d’aspetto. Soprattutto se sono presenti anche altri animali. In questo caso, potrebbe essere di grande aiuto, far rimanere il gattino all’interno del trasportino.
Tenere la gabbietta sul nostro grembo lo rassicurerà ancora di più riducendo la sua ansia. Questo perché sarà molto più vicino a noi, dandogli modo di avvertire l’odore e il calore del nostro corpo. Tutte sensazioni che faranno rilassare molto il nostro amico a quattro zampe.
6) Utilizzare le coccole come premio
Quando tutto sarà terminato e il gatto sarà rientrato finalmente a casa, bisognerà tranquillizzarlo. Nell’ambiente domestico si sentirà nuovamente tranquillo e al sicuro. Una buona abitudine potrebbe essere quella di dedicargli qualche momento per coccolarlo.
Giocare con il gattino lo aiuterà a dimenticare l’esperienza stressante avuta dal veterinario e ad associarla ad un momento dalla conclusione divertente e amorevole da trascorrere con voi.