La gentilezza è una cosa di cui non si dovrebbe mai fare a meno nella vita di tutti i giorni. E’ sinonimo di cortesia, di amabilità, ma nella sua parola sono nascosti molti più significati, che possono fare la differenza tra una bella e una brutta giornata.
Per migliorare il nostro umore e le nostre relazioni basterebbe semplicemente essere più gentili, non solo verso gli altri, ma soprattutto verso noi stessi. Siamo infatti noi quelli più duri nei nostri confronti, quelli che difficilmente riescono a lasciarsi passare un errore.
Essere gentili è anche un modo per contribuire all’umore delle persone che ci circondano. Inoltre, si tratta di un ottimo sistema per evitare scontri e litigi. La gentilezza è importante anche per la vita di coppia ed in generale per tutte le relazioni strette, anche quelle di amicizia.
LEGGI ANCHE >>> Uso o abuso dei social media: ecco gli effetti della nuova dipendenza di oggi
Pare anche che serva ad allungare la vita. Gli stati d’animo rabbiosi, gli scontri verbali, aumentano il battito cardiaco dando ipertensione e altri problemi come ulcere e gastriti. Possono anche provocare dolori o crampi ai muscoli e forti mal di testa.
Anche nel lavoro la gentilezza è molto importante. Ci sono diversi studi che hanno dimostrato quanto essa sia in grado di aumentare la produttività all’interno di un posto di lavoro. Rafforza inoltre il lavoro di squadra.
Quando l’arte della gentilezza all’interno della nostra vita viene scambiata per altro
Tuttavia, capita spesso che un’estrema gentilezza nei confronti delle altre persone venga scambiata per debolezza, per mancanza di polso o per un eccessiva accondiscendenza. Facciamo attenzione: ciò é assolutamente errato.
Per essere gentili, è necessario mettere in piedi un vero e proprio atto di coraggio, soprattutto in un momento storico in cui tutto va di corsa e c’è poco tempo per fermarci ad analizzare i nostri sentimenti.
La persona gentile riesce a vivere in armonia con se stessa e con gli altri. Non solo, trasmette amore e offre la possibilità, a chi interagisse con essa, di rallentare nella sua corsa e riuscire a sua volta a compiere atti gentili.
Nonostante possa sembrare, ad occhi poco allenati, difficile da riconoscere, la gentilezza è indice di una migliore qualità della vita. Il famoso psicologo e filosofo Piero Ferrucci scrive nel suo libro La forza della gentilezza “La gentilezza non è un lusso, ma una necessità“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vuoi una vita di qualità? Ecco le città più “intelligenti” del Pianeta
Allora, proviamo ogni giorno a mettere in atto qualche gesto che faccia sentire meglio noi, ma anche gli altri. Ecco la sfida del giorno!