Grano saraceno, cosa non sai del chicco “nobile” della cucina

Se si dice grano saraceno vengono subito alla mente le tradizioni gustose di montagna dove viene impiegato nella preparazione di polenta e pizzoccheri. Scopriamo questo nobile chicco, un “finto cereale” dalle tante proprietà salutari.

Fiore del grano saraceno
Fiore del grano saraceno (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Il grano saraceno è naturalmente gluten-free ed è disponibile tutto l’anno. Questo chicco è davvero un’ottima alternativa a riso, pasta e cereali contenenti glutine. Inoltre è apprezzatissimo sia nelle diete veg che nella cucina macrobiotica, e da tutti coloro che vogliono seguire un’alimentazione sana.

LEGGI ANCHE>>> Maionese vegetale, 3 fantastiche varianti per la regina delle salse!

Ma partiamo dalle sue origini: il grano saraceno non è un cereale, ma bensì è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Polygonaceae. Usato già anticamente in Asia, pare che sia stato introdotto in Europa dai Turchi nel Medioevo. In Italia questa pianta è coltivata soprattutto in Valtellina ed in Trentino, può raggiungere il metro di altezza e i suoi chicchi presentano una caratteristica forma piramidale.

Le proprietà: il chicco dai mille vantaggi per la salute

Cous cous di grano saraceno
Cous cous di grano saraceno (Foto by Pixabay)

Grazie alla presenza della rutina, un potente antiossidante, e delle vitamine del gruppo B, questo alimento aiuta a bilanciare i livelli di colesterolo nel sangue, aumentare il metabolismo, regolare la pressione arteriosa e la pressione sanguigna. I semi e la farina di grano saraceno sono ottimi infatti per la salute del cuore e dei vasi sanguigni perché aiutano a combattere il colesterolo cattivo, oltre ad essere amici della salute della pelle. 

Tanti usi in cucina: ecco come preparare il Porridge 

Come già menzionato, il grano saraceno è privo di glutine e per questo viene consumato frequentemente dalle persone che soffrono di celiachia.
Oltre che nelle tradizionali preparazioni Valtellinesi, polenta e pizzoccheri, il grano saraceno è ottimo in minestre e zuppe, come sostitutivo del cous-cous, sotto forma di farina per preparare anche crepes e impasti a farine miste per prodotti da forno dolci e salati, e come base per la crema. Ottimo servito con frutta secca e frutta fresca di stagione come pesche, fichi e frutti di bosco, mix di semi e scaglie di cocco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> I cibi da mangiare per avere i superpoteri

Come abbiamo ben capito è un ingrediente molto versatile nelle preparazioni di piatti salati e dolci per questo molto amato nella cucina crudista.

Il grano saraceno è molto gradito anche nella preparazione del Porridge, sia per l’alto valore nutrizionale sia per l’assenza di glutine. Vediamo insieme la ricetta!

Porridge di grano saraceno
Porridge di grano saraceno (Foto by Pixabay)

Ingredienti per 2 persone

  • 170 ml di acqua
  • 80 ml di latte vegetale non zuccherato
  • 100 g di grano saraceno in chicchi non tostato
  • dolcificante naturale 1 cucchiaio (ad esempio sciroppo d’agave)
    un pizzico di sale
  • cannella in polvere a piacimento

Preparazione

1. In una pentola antiaderente mettere l’acqua, il grano saraceno ed il sale e portare ad ebollizione, lasciando cuocere poi a fuoco lento con coperchio per almeno 7 minuti

2. Aggiungere quindi il latte vegetale ed i restanti ingredienti e cuocere mescolando a fuoco medio per un’altra manciata di minuti. Lasciare quindi addensare a fuoco spento e con coperchio per almeno altri 5-10 minuti.

Pronto a tavola!

Gestione cookie