Se siete amanti del freddo e dell’ecologia, ecco un hotel dove stare bene con sé stessi e con l’ambiente! L’Hotel Wood potrebbe fare al caso vostro. Dove trovarlo?
Oltre che essere un hotel, questa meravigliosa struttura presenta anche un centro culturale, due teatri, una galleria d’arte e persino un museo! Ma com’è fatto veramente?
Ci troviamo a una cittadina svedese situata nella parte nord est del paese, Skellefteå, dove natura e bellezza si compenetrano e gli uomini vivono in armonia con essa.
Di circa 32 mila abitanti, la città é un vero e proprio gioiello di ecosostenibilità. Infatti, è alimentata al 100% da fonti quali energia idroelettrica ed eolica. Non solo, possiede l’onore di ospitare il Wood Hotel, realizzato quasi totalmente in legno.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Million dollar projects: ecco la top 5 degli edifici più cari del mondo
Dimmi dove dormi e ti dirò chi sei: le caratteristiche dell’albergo
Per la realizzazione di questo progetto, alto circa 80 metri, suddiviso in 20 piani, i protagonisti sono stati principalmente due tipi di legno.
Il legno lamellare incollato, grazie alla sua resistenza, è servito per realizzare le fondamenta ed i muri portanti della struttura. A parere degli esperti, esso è più resistente del cemento e del calcestruzzo.
Invece, il legno lamellare a strati incrociati si presenta sottoforma di grandi tavole di compensato, con la funzione di creare pareti e solai. In più, il vetro utilizzato serve ad isolare bene l’edificio dal caldo e dal gelido freddo invernale.
LEGGI ANCHE >>> Ecco il primo hotel futuristico del mondo | Sorprendente!
In tutto questo, attenzione alle macchie, cari amici viaggiatori! Questi due tipi di legno assorbono le macchie molto più velocemente rispetto agli altri tipi di materiali. Per cui, niente vino in camera!
Tutto legno o tutte bugie?
Ad onor di logica, questa grande meraviglia non è stata costruita totalmente in legno. Infatti, è stato necessario installare una travatura in acciaio in cima all’edificio perché esso reggesse il suo peso.
In più, per evitare che la torre subisse le oscillazioni causate dal vento, si é necessario inserire, agli ultimi due piani, una struttura in cemento.
In ogni caso, si tratta comunque di un progetto nato con l’idea di tutelare il concetto delle produzioni a chilometro zero. Ecco perché tutta la legna proviene da boschi a 60km di distanza dalla città.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> L’edificio più alto d’Italia nato da una tempesta | Ecco dove si trova
E, per avvalorare la nostra tesi a favore dell’idea, aggiungiamo che il grattacielo è a zero emissioni di carbonio. Inoltre, dal momento che il compensato con il quale é realizzato brucia molto lentamente e tutte le superfici sono state trattate con materiali ignifughi, sarà impossibile che vada a fuoco.
Perciò, la prossima volta che vi troverete su un motore di ricerca per i viaggi, ricordatevi dell’imponente grattacielo di legno svedese, il quale saprà regalarvi sensazioni di bellezza, coscienza ambientale e soprattutto…tanto relax!