Ma dove è finita Greta Thunberg? È da un po’ che non si sente parlare di lei ma… la buona notizia è che sta per tornare e con una grande novità!
È da un po’ che non si sente parlare dell’attivista più famosa del mondo: Greta Thunberg. Tutti si chiedono che fine abbia fatto, ma la verità è che sta per tornare sulla scena e lo farà con una grande novità.
Molti asseriscono da tempo che la sua vocazione per l’attivismo ambientale è in realtà solamente un modo per essere al centro dell’attenzione. Spesso l’hanno definita come una ragazzina in cerca di fama, ma non è assolutamente così.
Per un po’ non ne abbiamo più sentito parlare ma questo non vuole dire che lei si sia fermata infatti, ha continuato il suo percorso e la sua lotta anche dietro le quinte. Continua a portare avanti la battaglia per contrastare la crisi climatica, per diffondere consapevolezza e far aprire gli occhi al mondo su una realtà tragica e crudele.
Presto si tornerà a parlare di Greta, e questa volta oltre a lanciare uno dei suoi classici gridi di allarme forti e potenti, contribuirà in modo ancora più concreto alla causa ambientale grazie ad un meraviglioso progetto.
Il libro di Greta Thunberg
Greta ha deciso di scrivere un nuovo libro, si intitola “The Climate Book” e sarà un vero e proprio capolavoro. Tutte le persone impegnate nell’attivismo ambientalista, e non solo, saranno in prima linea per supportarla e per leggere con piacere il suo testo.
All’interno di quest’opera non ci saranno solo ed esclusivamente le riflessioni della giovane svedese bensì, sarà contornato dalle opinioni di oltre 100 personaggi tra scienziati, attivisti e scrittori, che hanno scelto di collaborare a questa iniziativa.
Ancora una volta una prova inconfutabile del reale interesse di Greta per la salvaguardia del Pianeta e non del suo desiderio di notorietà. Le persone che hanno deciso di collaborare al progetto di Greta Thunberg sono figure di spicco proveniente da tutto il mondo. Insieme hanno voluto dare vita ad un libro che parla delle problematiche attuali sotto un punto di vista olistico.
A riguardo Greta Thunberg ha pubblicato anche un post sul suo account Twitter nel quale ha affermato che:
“Dato che la crisi climatica è, ovviamente, solo un sintomo di una crisi di sostenibilità molto più ampia, la mia speranza è che questo libro possa essere una sorta di fonte di riferimento per comprendere queste crisi diverse e strettamente interconnesse.”
Un messaggio di speranza per il Pianeta
Riguardo al libro di Greta Thunberg, oltretutto già autrice anche di altri 3 testi, dovrebbe uscire ad Ottobre del 2022. La giovane attivista ha rivelato che l’argomento su cui si focalizzerà maggiormente sarà quello relativo al greenwashing.
Secondo la sua opinione è una delle tematiche più difficili che l’attivismo ambientalista si trova a dover affrontare, purtroppo. Il suo però vuole essere un messaggio di speranza poiché crede che quando avremo un quadro completo e reale della situazione ognuno di noi sarà in grado di agire e di prendere le giuste decisioni.
Tutti gli altri autori che contribuiranno alla stesura dell’opera, parleranno invece delle tematiche rientranti nei loro campi di interesse. Questo per offrire una visione delle cose da più punti di vista e anche da parte di esperti.
Tra le figure di spicco che parteciperanno a questa iniziativa troviamo: Johan Rockström, Katharine Hayhoe, Thomas Piketty e addirittura la scrittrice Margaret Atwood.
Tutto è connesso, come tutti noi
Margaret Atwood, all’età di 82 anni, ha deciso di offrire il suo supporto in quanto negli ultimi tempi ha anche lei espresso un forte interesse verso le cause ambientali. Il suo contributo sarà fondamentale perché parlerà dell’intersezione che c’è tra clima e femminismo. Spiegherà come e perché la crisi climatica sia così strettamente collegata con i diritti delle donne.
Ognuna delle voci che contribuirà alla stesura del testo sarà cruciale, e rappresenterà il tassello mancante che collegherà ogni tematica portandola sulla stessa linea. Ogni storia è connessa all’altra, ed è proprio questo il messaggio che Greta vuole far trapelare attraverso questo libro.
Bisogna iniziare a guardare ogni situazione come una rete di eventi strettamente interconnessi, nessuna questione è separata da un’altra. Solo in questo modo si potrà realmente comprendere la drammaticità e la tragicità di tutto quello che sta accadendo sul, e al nostro Pianeta.
Solo in questo modo si potranno acquisire le giuste conoscenze e la giusta consapevolezza per poter agire.