Il parmigiano è un must have della cucin italiana nel mondo. E’ il tratto distintivo del bel Paese, ma c’è un modo unico per prepararlo come antipasto.
Se stai pensando che basterà tagliare del parmigiano per proporlo come antipasto, stai sbagliando di grosso. Il nostro intento è quello di darti grandi consigli di originalità e praticità in cucina, per cui mettiti comodo e impara questa nuova tecnica che solo i più bravi chef conoscono. Soprattutto sai quando è facile cucinarlo in questo modo? E’ anche molto economico!
Innanzitutto, è bene precisare che il parmigiano oltre ad essere un prodotto tipicamente italiano, è di grande versatilità. Lo si può davvero preparare in tantissimi modi, ed è anche un formaggio che va bene quasi per tutti.
Gli intolleranti al lattosio ne vanno matti, perché essendo stagionato non causa loro malessere come tutti gli altri prodotti caseari.
Allora, sei pronto per conoscere la ricetta? Scorri l’articolo, non te ne pentirai.
Ricetta antipasto al parmigiano: i nodini sono unici!
Hai letto bene, c’è scritto proprio: nodini di parmigiano! Ne hai mai sentito parlare prima di oggi? Cerchiamo solo novità per il tuo fine palato. Si tratta di una ricetta unica che sta piano piano spopolando nel web. Non è il classico modo di preparare l’antipasto, ma qualcosa di fantasioso, gustoso e soprattutto facile! Prendi il tuo pezzo di formaggio e inizia a lavorarci su, perché tutti vorranno rubarti la ricetta.
Appunto, la difficoltà è a livello base, è davvero facile. Potrai preparare dosi di circa una ventina di nodini, e il costo è basso. I nodini di parmigiano entrano nella categoria di finger food, possono essere considerati anche dei biscottini salati! Insomma, è un’innovazione nel mondo della cucina, quella che renderà il tuo antipasto indimenticabile.
Prendi un mixer e mettici dentro: farina, burro freddo a tocchetti, sale e origano secco. Se preferisci aggiungerci un tocco personale, aggiungici pepe, paprika, e tutte le spezie che più allietano il tuo gusto, va bene anche la curcuma.
Aziona e una volta passati circa 2 minuti, potrai stendere la polvere sul tavolo e metterci dentro il parmigiano grattugiato. Si inizia ad impastare e si aggiunge a poco a poco della farina, in modo da creare un impasto omogeneo e malleabile.
La ragione? Dovrai fare i tuoi nodini, oppure puoi chiamarli anche fiocchetti! Questo però soltanto dopo aver fatto riposare il composto avvolto in pellicola trasparente per circa 30 minuti in frigo.
Alla fine, vanno spennellati con del tuorlo d’uovo e poi messi in forno statico preriscaldato a 108° per circa una ventina di minuti, vedrai che gusto! Provare la ricetta per credere alla bontà di un antipasto così originale e inaspettato.