Vegani e vegetariani siete pronti a far godere le vostre papille gustative anche a casa degli onnivori? L’Hummus di avocado è la rivoluzione che mette in pace tutti.
La bellezza del cucinare in modo sano è contraddistinta dalla possibilità di farlo in modo fantasioso ed originale. E’ noto che l’hummus sia una preparazione fatta con i ceci tipicamente araba, ma che nel mondo occidentale, soprattutto per chi non consuma carni e derivati di animale, ha riscosso un notevole successo. Avere la possibilità di replicarlo con un frutto di Madre Natura così saporito è nutriente, è un successo.
L’hummus di avocado rappresenta la perfetta unione culturale di Medioriente e America Latina! Infatti, la versione originale fatta con i ceci, è contraddistinta da diverse varianti, quella del giorno è proprio fatta con questo frutto.
Dal sapore delicato può essere davvero inserito in qualsiasi ricetta ed impreziosirla. Si possono farcire panini, piadine e tartine, si possono accompagnare durante gli aperitivi estivi, ed è così economico e facile da stupire per la sua bontà!
Hummus di avocado in poche e semplici mosse
Sai che ti serviranno soltanto 10 minuti del tuo tempo? Prendi l’occorrente: ciotola, coltello e un mixer, ma anche una frusta va bene per mescolare energicamente se non si possiede lo strumento per frullare, per il resto ci pensano gli ingredienti! La freschezza inebrierà le papille gustative dei tuoi ospiti.
Per prima cosa occorre lavare il protagonista delle ricetta, l’avocado. Le quantità sono dettate dalla presenza delle persone. Ad occhio per circa sei bastano circa 3 grandi, cioè la metà, in modo da averne per fare anche il bis. Credimi, la sua bontà è unica.
Dopo averlo lavato con estrema cura, è necessario tagliare e pezzettini il prodotto. A parte si spreme il succo di un limone, anche il lime va bene, dipende dai gusti personali. In un mixer vanno aggiunti in ordine l’avocado e circa 240 g di ceci precotti, e vanno frullati.
Poi si aggiungono insieme: succo di limone, tahiha, cioè del burro di sesamo, sale e pepe. Così, si lascia frullare oppure di mescola energicamente per circa 2 minuti. Alla fine, si può anche variare inserendo spezie e erbe che stuzzicano il proprio appetito. Trattandosi di una preparazione versatile ci si può davvero sbizzarrire. Infatti sia il pepe rosa che l’erba cipollina e lo zenzero, possono impreziosire la crema. Anche la menta è un valido alleato, senza dimenticare l’aglio per chi desidera un gusto più deciso.
Ovviamente, dipende dai propri gusti personali. Dopo di ciò, la crema di hummus di avocado può stare in frigo per circa 3 giorni coperta da una pellicola trasparente che sta a contatto con la miscela.