Hai sempre preparato il pollo in questo modo? Non farlo mai più!

Il pollo è uno degli alimenti più consumati dagli italiani. Anche tu solitamente lo pulisci sotto all’acqua corrente nel lavello? Smettila subito perché il risultato di questa operazione non è per niente sano.

Non devi più pulire il pollo in questo modo, ti spieghiamo il motivo e sicuramente ti servirà per trovare un altro modo di preparare il tuo cibo preferito, alleato della dieta sana.

pollo

Non c’è dieta che non preveda il consumo di carne bianca più volte in settimana e soprattutto del pollo. Al forno con le patate, sulla pista accompagnato da verdure grigliate, in qualunque modo lo vuoi consumare, non puoi fare a meno di pulire il tuo pollo prima di prepararlo. Ma sai bene come fare?

Pulire il pollo è un’abitudine sana, ma sai come farlo nel modo giusto?

La maggior parte delle persone sciacqua il pollo sotto l’acqua corrente nel lavello. Se rientri in questa categoria, abbiamo un consiglio per te: smettila subito perché non sai quello che può succedere. Pulire il pollo è infatti un’abitudine giusta, ma bisogna farlo nel modo corretto per evitare problemi di salute.

Ti aiutiamo a capire come devi fare per pulire in modo corretto il pollo prima di cucinarlo. E’ giusto sciacquare, igienizzare la carne, ma non devi assolutamente commettere uno degli errori più comuni.

pollo
Foto da Canva

Lavare il pollo crudo prima di cucinarlo è un’abitudine diffusissima, ma non è affatto una buona idea. La cosa migliore da fare infatti, per eliminare del tutto i batteri, è concentrarsi sulla fase della cottura. Quello che bisogna lavare con cura infatti non è la carne ma sono gli utensili utilizzati per cucinare e le nostre mani che adoperiamo nelle fasi di preparazione del cibo.

Secondo uno studio dei ricercatori dell’Università statale della Carolina del Nord, pubblicato sul Journal of Food Protection, pulire con l’acqua il pollo prima della cottura può provocare la diffusione di germi e batteri presenti sulla carne anche sulle mani e sui piani di cottura e lavelli. Questo crea una contaminazione che diventa pericolosa per la salute dell’uomo. L’unica vera variante che rende inferiore la contaminazione riguarda il lavaggio delle mani. Si dovrebbe procedere con l’igienizzazione spesso, soprattutto prima di manovrare gli utensili.

Germi e batteri sono presenti sulla confezione, sulla carne, insomma ovunque per cui lavare il pollo prima di cucinarlo non serve davvero a nulla se non a diffondere eventuali germi presenti sulla carne cruda. La fase da tenere sotto controllo è dunque quella della cottura che deve essere sempre ben fatta e quella del lavaggio delle mani e delle superfici.

Gestione cookie