Hai sempre voglia di questi cibi? Potresti avere una grave carenza e non lo sai

Hai sempre voglia di mangiare? Potresti avere molto più della fame. Alcune carenze sono indicative se hai sempre voglia di alcuni cibi in particolare.

Abbiamo tutti delle voglie e preferiamo alcuni cibi ad altri, ma potrebbe essere un disturbo!

cibo

Il cibo spesso è legato ad alcuni disturbi, ma anche la voglia di alcuni tipi di cibi può essere indicativa di una patologia e di carenze. Vediamo cosa accade realmente quando abbiamo delle voglie fisse.

Voglia di questi cibi? Allora hai una carenza che devi colmare

Se spesso ti viene voglia di assumere determinati tipo di alimenti allora potresti avere una carenza di cui non eri a conoscenza. Non preoccuparti non si tratta di qualcosa di particolarmente grave, ma può essere un campanello di allarme affinché tu ti prenda cura del tuo organismo.

Il nostro corpo spesso ci invia segnali se c’è qualcosa che non va. Dobbiamo ascoltarlo e renderci conto che se ci sono carenze lui ce lo dirà. La strana fame, la singolare voglia di alcuni alimenti indica che senz’altro non tutti va per il verso giusto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

cibo
Foto Canva

La voglia incessante di determinati cibi può indicare carenza di vitamina B12. Individuare questa mancanza nel nostro organismo è importantissimo per poter iniziare una terapia. I danni sono irreversibili  per cui se ci rendiamo conto di avere qualche mancanza dobbiamo assolutamente individuare i nostri segnali.

I ricercatori hanno infatti spiegato che il desiderio di mangiare determinati cibi dipende dalla carenza della vitamina B12. Il corpo potrebbe essere in grado di desiderare ferro e i nutrienti mancanti attraverso il desiderio di cibi stani oppure prodotti che non sono nemmeno alimenti come l’argilla e il gesso. Questa patologia, detta picacismo, è associata all’anemia e alle carenze dovute proprio alla mancanza di vitamina B12 nell’organismo.

I cibi che il corpo inizia a desiderare incessantemente sono il latte, il salmone, il tuorlo dell’uovo e il pollo. Si tratta di alimenti che non fanno male ma il cui desiderio incessante non è assolutamente sano. Reintegrare i livelli di vitamina B12 non è semplice in quanto si tratta di un alimento che si trova in alimenti di origine animale e in cibi come lievito e cereali. Chi fa una dieta vegetale dunque potrebbe avere problemi. Oltre al desiderio dei cibi, la carenza di questa vitamina la possiamo notare con altri sintomi come la sfumatura gialla della pelle, l’afta, l la visione disturbata, l’irritabilità, la depressione e la riduzione della memoria. In questo caso meglio fare analisi del sangue.

Gestione cookie