La festa più paurosa dell’anno si avvicina: ecco alcuni suggerimenti per creare delle decorazioni sostenibili che stupiranno tutti i tuoi amici ad Halloween.
Siete pronti per la festa più paurosa dell’anno? Halloween sta per arrivare: la festa di origine anglosassone ha ormai preso piede anche in Italia, infatti sono sempre di più i giovani che per l’occasione indossano costumi terrificanti e girano per le strade dicendo “dolcetto o scherzetto” ai passanti.
Anche se si tratta dell’occasione più oscura di tutto l’anno, non per questo deve essere poco sostenibile. C’è infatti un modo per rendere la nostra festa di Halloween ecologica, a partire proprio dalle decorazioni che scegliamo di mettere dentro e fuori casa.
Ecco allora una semplice guida alle decorazioni più originali e sostenibili fai da te. Perfette da preparare, già da ora, insieme alla famiglia. Il trucco è riciclare in maniera creativa, realizzando oggetti belli da vedere ma anche rispettosi della natura.
LEGGI ANCHE >>> Disegnare e divertirsi, ideato per i più piccoli: i pastelli rivoluzionari sicuri ed ecologici
Decorazioni sostenibili fai da te
La zucca perfetta
Per preparare delle decorazioni di Halloween sostenibili, non possiamo non partire dal simbolo della festa per eccellenza: la zucca. Potete acquistarla da un agricoltore o un fruttivendolo, oppure ancora meglio prenderla da uno dei tanti campi di zucche in Italia in compagnia della famiglia.
LEGGI ANCHE >>> Siete pronti per Halloween? Visita i campi di zucca più belli d’Italia!
Meglio ancora se biologica: scavatela con l’aiuto di un cucchiaio e intagliatela con un coltello e all’interno metteteci una candela; la polpa estratta può essere utilizzata in cucina, per una ricetta gustosa da proporre – perché no – proprio alla festa di Halloween.
Porta di casa da paura
Anche l’ingresso della vostra casa può essere decorato per la festa di Halloween: è infatti ciò che vedranno i bambini non appena si recheranno da voi per chiedervi “dolcetto o scherzetto”?
Per realizzare decorazioni a tema, usate del cartoncino e sbizzarritevi: potete ritagliare varie forme come zucche, pipistrelli, fantasmi o cappelli da strega e appenderli sulla porta legandoli insieme con uno spago.
Tavola imbandita a festa
La tavola può essere imbandita in tantissimi modi per la festa di Halloween: non dimenticatevi però l’aspetto della sostenibilità. Al posto di comprare piatti e posate di usa e getta, festoni e decorazioni già pronte, potete scatenare la vostra fantasia con il riciclo creativo.
LEGGI ANCHE >>> Halloween a tavola: ricette salutari per una festa “da paura”
Anzitutto potete riciclare i tappi delle bottiglie creando delle piccole zucche da usare come segnaposto: prendete del cotone o velluto oppure ciniglia di colore verde per realizzare il picciolo della zucca, poi dipingete di arancione il tappo e scrivete l’iniziale del nome di chi si dovrà sedere in quel posto.
Anche dei contenitori in vetro come dei barattoli, possono diventare una decorazione per la tavola. Per realizzare dei piccoli fantasmi, prendete una piccola candela e mettetela all’interno della bottiglia; prendete della carta crespa bianca e rivestite il contenitore aiutandovi con della colla (se possibile, ecologica). Alla fine, disegnate occhi e bocca del fantasma per renderlo mostruoso.
Infine, anche le foglie secche raccolte in giardino possono essere usate come decorazioni: potete dipingerle di bianco utilizzando della tempera e poi disegnarvi sopra occhi e bocca per renderlo un bellissimo fantasmino.