Halloween è la festa dove i dolcetti la fanno da padroni. Come renderla sana e adatta a tutti i gusti? Ecco alcuni consigli e ricette che fanno al caso vostro.
Si avvicina il 31 ottobre: Halloween è alle porte, i bambini non vedono l’ora di indossare i propri travestimenti mostruosi e inizia a esserci la preoccupazione per quanti dolci circoleranno per la casa in quella giornata.
Perché Halloween, si sa, oltre ad essere la festa più paurosa dell’anno è anche una delle più golose: non si contano le caramelle e tutti i dolciumi che invadono letteralmente la tavola, ancora di più se i vostri figli amano girare per le case dei vicini chiedendo “dolcetto o scherzetto“?
Come fare, allora, per cercare di rendere sana la vostra festa di Halloween senza rinunciare alla dolcezza e al gusto? Ecco alcuni consigli e ricette che fanno al caso vostro.
LEGGI ANCHE >>> Un prezioso alleato per la tua salute: Perché utilizzarlo in cucina, ma non solo!
Frutta di Halloween
Per realizzare snack e dolciumi che non abbiano un eccessivo apporto di zuccheri, potete preparare alcune ricette sane e allo stesso tempo molto golose a base di frutta.
Il mandarino, ad esempio, può benissimo diventare una finta zucca: pelatelo, aggiungeteci una fogliolina di menta per simulare il picciolo verde e mettete poche gocce di cioccolato per creare occhi e bocca tipici della zucca di Halloween. La banana può invece fare la parte del fantasma: togliete la buccia e aggiungete anche qui delle gocce di cioccolato per creare bocca e occhi.
Infine, la mela può essere un mostriciattolo tutto da mordere: tagliatela a metà e poi togliere lo spicchio centrale, come se fosse la bocca del mostro; riempite quella parte con mandorle e semi di girasole (per simulare i denti) e con una fragola centrale (per la lingua). Per gli occhi, tornano ancora buone le gocce di cioccolato.
LEGGI ANCHE >>> Basta frutta e verdura vendute in contenitori di plastica: ecco dove
Primi e secondi da paura!
Per creare un primo piatto gustoso e sano, potete utilizzare il delizioso riso venere e l’ingrediente autunnale per eccellenza: la zucca. Per quest’ultima potete usare la polpa rimossa dalla zucca decorativa. Il riso può essere consumato freddo ma anche caldo, meglio in questo caso per la presenza della zucca.
Per un secondo piatto alternativo e gustoso, potete invece preparare delle uova sode ripiene (meglio se le uova sono di dimensioni grandi) tagliandole a metà e farcendole con svariati condimenti in modo tale da soddisfare tutti i palati. Ancora, delle chips di patate dolci sono perfette per accompagnarle: tagliate le patate a spicchi sottili e metteteli in forno, poi se volete aggiungete una crema di avocado fredda…il risultato piacerà a grandi e piccini!