Il riso è il tuo punto debole e ogni volta ne prepari davvero più del necessario? Non buttarlo, puoi utilizzarlo per altri piatti sfiziosi e originali. Bontà garantita al 100%.
Siamo nel pieno dell’estate e questo vuol dire una cosa sola: insalata di riso come se non ci fosse un domani. I più temerari possono osare anche qualche risotto se proprio non riescono a rinunciarci, eppure il riso freddo che sta in frigo, dando da mangiare a tutti noi per giorni e giorni ha un fascino davvero intramontabile. Tuttavia, delle volte tendiamo ad esagerare cuocendone più del necessario.
Diciamo però che non è proprio colpa nostra. Sembrano sempre pochi quei piccoli chicchi asciutti sul piatto, ma poi gonfiano a dismisura, facendoci pentire amaramente di aver aggiunto anche solo 30 grammi in più. E per quanto riso si possa mangiare, arriva il momento in cui tutti noi conosciamo i nostri limiti, consapevoli che la prossima cucchiaiata potrebbe essere anche l’ultima senza le dovute attenzioni.
Così il piatto con tutto il riso extra dalla tavola si sposta al frigo e, qualche giorno dopo, finisce dentro la pattumiera, fomentando lo spreco alimentare, uno dei problemi più gravi delle nostre civiltà opulente, sviluppate e votate al benessere. Insomma, il segreto è o cuocerne di meno oppure preparare il giorno dopo delle ricette gustose e sfiziose. Non ci resta ora che scoprire quali.
Il riso, due ricette, tanto gusto e zero sprechi.
Partendo dal presupposto che potresti creare anche degli ottimi arancini homemade col riso avanzato, date le temperature elevate, per questa volta, parliamo di altri due piatti, ma non abbandoniamo del tutto il fritto.
La prima ricetta, infatti, è una frittata di riso in padella. Ti basterà aggiungere formaggio e 2 uova ogni 100 grammi di riso in più. Nel caso in cui, invece, tu voglia evitare la frittura, puoi optare per una cottura al forno degli stessi ingredienti. Prendi il riso e mescolalo col formaggio, poi in una ciotola sbatti energicamente le uova e unisci i due. A questo punto con un filo d’olio ti basterà versare il composto in padella e lasciare cuocere per qualche minuto, fino a raggiungere il grado di cottura che più di aggrada. Ora, gira la frittata e gusta questa bontà.
Se vuoi, invece, provare una pizza unica nel suo genere, è il momento della pizza di riso che si fa usando come base per pizza il riso avanzato. Per prepararla ti serviranno:
- 200 grammi di riso bollito
- 200 grammi di mozzarella
- 1 uovo
- burro
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Mescola il riso con l’uovo sbattuto e il burro sciolto e posiziona il composto su una teglia, non prima di aver messo la carta forno. A questo punto, devi seguire la ricetta come se fosse una normale pizza. Aggiungi la salsa e inforna per 10 minuti a 200 gradi, poi aggiungi anche la mozzarella e cuoci per altri 10 minuti. Se ti senti più ispirata arricchiscila con altri condimenti.