Oggi vogliamo svelarvi come preparare un’insalata di riso perfetta, da portare in spiaggia, da preparare in casa al mare e da gustare con chi vogliate!
Ammettiamolo: l’insalata di riso in estate è il piatto più preparato in assoluto. Leggera, fresca, da poter personalizzare con gli ingredienti che più ci piacciono, i bambini ne vanno matti e inoltre potendola preparare in quantità salva addirittura la cena e il pranzo del giorno successivo.
Tutti noi sappiamo più o meno come si prepara: si cuoce il riso, si versa in una ciotola per poi condirlo con tutti gli ingredienti scelti, eppure siamo proprio sicuri che almeno una volta nella vita il risultato finale non sia stato ciò che vi aspettavate. Alcuni errori comuni? Riso eccessivamente cremoso, cottura molle, come il nostro Chef Barbieri ci insegna, un vero ‘mappazzone’.
In realtà la preparazione dell’insalata di riso non è difficile, tuttavia bisogna seguire alcuni accorgimenti affinché risulti perfetta, croccante al punto giusto e amalgamata a dovere. Ecco perché oggi noi di Ecocultura vogliamo insegnarvi la ricetta ad hoc, non potrete fallire! Scopriamo innanzitutto gli ingredienti che ci occorrono:
- 350 gr di riso Ribe o Parboiled;
- 200 gr di insalata giardiniera sott’aceto;
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini;
- 100 gr di formaggio simil provola a dadini;
- Sale e pepe q.b.
- 3 würstel medi;
- 50 gr di olive verdi denocciolate;
Ecco come preparare un’insalata di riso perfetta in tutto e per tutto: sarà a prova di chef
Possiamo garantirvelo, quando assaggerete questa perfetta insalata di riso rimarrete senza parole: gustosa, amalgamata a dovere ed omogenea, il riso risulterà cotto a puntino e non si creerà l’effetto ‘cremoso’ che in questo piatto deve essere assolutamente evitato. Ovviamente voi potrete aggiungere tanti altri ingredienti, quelli che la vostra famiglia preferisce maggiormente. Ma scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzarla
- Iniziamo la preparazione dell’insalata di riso partendo proprio da quest’ultimo: affinché risulti perfetta, come dicevamo dobbiamo scegliere un riso che tenga bene la cottura e che non si sfaldi, quindi i migliori saranno Ribe e Parboiled, eventualmente però anche il Roma andrà bene.
- Sciacquiamolo leggermente sotto acqua corrente per poi calarlo in una pentola con altra acqua bollente e salata. Proseguiamo la cottura terminandola qualche minuto prima del reale tempo di cottura riportato sulla confezione.
- Intanto prepariamo i condimenti: scoliamo la giardiniera e sciacquiamola, versiamola in una ciotola ed eseguiamo la stessa operazione con le olive nel caso siano in salamoia. Aggiungiamo i cubetti di prosciutto e provola e poniamo una padella sul fuoco.
- Arrostiamo i würstel giusto qualche minuto su ogni lato, tagliamoli successivamente a rondelle spesse e uniamoli al resto dei condimenti. Scoliamo il riso immediatamente e sciacquiamolo abbondantemente sotto acqua corrente ben fredda, questo bloccherà eventuale cottura e permetterà di eliminare l’amido in eccesso.
- Aggiungiamo il riso poco alla volta, condendo inizialmente con un cucchiaio di olio EVO. Man mano che aggiungeremo il riso mescoliamo in modo che non si creino agglomerati e il tutto risulti ben omogeneo. Eventualmente aggiungiamo ancora sale, il pepe e altro olio. L’insalata di riso dovrà quindi riposare in frigo almeno 2 ore prima di poter essere servita. Aggiungiamo qualche cucchiaio di maionese per un sapore deciso e prettamente estivo!