Spesso, per confezionare il cibo ma anche altri prodotti, si utilizzano imballaggi in più, di cui si potrebbe fare a meno. Uno spreco di risorse, ma soprattutto un aumento ingiustificato di rifiuti.
Quante volte, in un negozio o al supermercato, avete guardato un prodotto e avete notato un imballaggio eccessivo? Forse non tutti ci faranno caso, ma moltissimi nostri acquisti sono confezionati in strati inutili di carta, plastica e altro che non fa bene all’ambiente.
Parliamo di materiali che hanno un costo per la loro produzione e che poi diventano rifiuti. Quanto risparmieremmo, anche in termini economici, se i prodotti avessero meno imballaggi? Quanto gioverebbe alla natura, avvolgere in meno strati tutto ciò che viene messo in vendita?
Ovviamente è giusto confezionare alcuni prodotti, anche per una questione di igiene e sicurezza, ma troppi imballaggi che vediamo ogni giorno sono decisamente inutili ed eccessivi. Eccone alcuni esempi, postati nel web dagli utenti, spesso indignati.
LEGGI ANCHE >>> Un piano globale per la risoluzione dell’inquinamento da plastica
E’ quello che deve avere pensato il destinatario di questi pacchi. Per quale motivo hanno dovuto utilizzare una scatola così grande per ogni singolo smalto?!
Quando ordini delle spugne ecologiche, per rispettare l’ambiente, ma poi ti arrivano impacchettate tutte insieme nella plastica…e singolarmente nella carta! Non è un po’ esagerato?
Purtroppo lo avevamo già scritto: le mascherine sono diventate una minaccia ambientale. E lo possiamo osservare anche qui, dove vengono vendute singolarmente ognuna nel proprio imballaggio, chiaramente.. inutile.
Questo è solo uno dei tanti esempi di cibo con imballaggio eccessivo. Una vera e propria matrioska di plastica, uno scarto continuo (in entrambi i sensi) solo per arrivare a mangiare una barretta al cioccolato.
Sicuramente mangiare verdure fa bene al nostro corpo, ma in questo caso non possiamo dire lo stesso per l’ambiente. Che bisogno c’è di confezionare singolarmente ogni verdura?
In questo caso, abbiamo la confezione di un disco…senza disco! Aprendo il porta cd, infatti, troviamo un suggerimento: “non c’è bisogno del disco, scaricalo dal web!”. Utile?
Ecco un ottimo esempio di confezione totalmente inutile: una lattina di alluminio è stata messa in una vaschetta (parrebbe anch’essa di plastica) e poi il tutto è stato avvolto in altra plastica. É davvero necessario?
Quando fai una scelta sostenibile, come decidere di acquistare uno spazzolino in bambù, accertati però che anche la modalità di acquisto lo sia. In questo caso, infatti, gli spazzolini sono arrivati avvolti nella plastica!
Se anche voi ve lo siete chiesto, tranquilli: è normale. D’altronde, quando vedi una scatola così grande, di certo non ti aspetti di trovare un prodotto così piccolo…
Ecco un altro esempio di imballaggio-matrioska: che bisogno c’era di creare una confezione così, con strati di carta e plastica, per una pillola così piccola?
LEGGI ANCHE >>> Basta frutta e verdura vendute in contenitori di plastica: ecco dove
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…