Scopri il più grande impianto di energia pulita d’Italia l Ecco dove si trova

In un piccolo comune nasce il più grande impianto di energia pulita di tutta Italia. Una svolta completamente innovativa per la nostra penisola. Continua a leggere per scoprire dove si trova e di cosa si tratta.

Il riscaldamento globale è reale e spaventa ogni giorno di più. Gli effetti dei cambiamenti climatici, infatti, diventano sempre più tangibili. Nel contestoattuale, la corsa verso la transizione ecologica diventa sempre più necessaria. Convertire le sorgenti energetiche in fonti rinnovabili è un’azione diventata ormai fondamentale.

Il più grande impianto di energia pulita d'Italia | Scopri subito dove
Energia pulita (Pixabay)

Bisogna agire nell’immediato poiché non c’è più tempo da perdere. L’Italia lo capisce bene e, a testimonianza di ciò, ci sono vari esempi di concretezza. Tra questi, va assolutamente citata l’inaugurazione avvenuta il 9 Ottobre 2021 a Gubbio, un piccolo comune medioevale in provincia di Perugia, in Umbria.

Un paese che conta poco più di 30.000 abitanti ha attirato l’attenzione di tutta la penisola, grazie alla sua fiorente struttura innovativa. Merito dell’associazione “ènostra” (fornitore cooperativo nazionale di energia elettrica rinnovabile, sostenibile ed etica), se é stato realizzato uno degli impianti più grandi di tutta Italia.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> Ecco il più grande impianto al mondo per combattere la crisi climatica

Si trova a Gubbio il più grande impianto di energia pulita d’Italia

Impianto eolico collettivo (Pixabay)

La cooperativa “ènostra è stata affiancata dalla Banca Popolare Etica, finanziatrice ma anche grande sostenitrice del progetto. Insieme, questi due enti sono stati in grado di creare, in una piccola realtà, una grande struttura.

Si parla di un enorme impianto eolico collettivo in grado di generare energia pulita 100% rinnovabile, etica e sostenibile.

Nello specifico, è stata installata, in una zona periferica lontana dai centri abitatati, una turbina che funge da generatore. Si tratta di un aerogeneratore innovativo da ben 900 kw che produrrà 2gwh l’anno di energia elettrica.

Una quantità energetica tale da riuscire a soddisfare la domanda di oltre 900 famiglie. Inoltre, provvederà ad evitare l’emissione nell’atmosfera di quasi 900 tonnellate di anidride carbonica all’anno.

L’inaugurazione dell’impianto eolico è stata un enorme successo, un momento di grande gioia. C’è stata una grande partecipazione collettiva dove si è vista la presenza anche di molte figure di spicco. Tra queste, il sindaco di Gubbio, il presidente dell’associazione Legambiente ed oltre 150 soci della cooperativa “ènostra” provenienti da tutta Italia.

LEGGI ANCHE >>>> L’Italia vince e supera tutti | Ecco l’esempio virtuoso

Un piccolo passo che ci avvicina sempre di più a quella che sarà una transizione ecologica ed energetica definitiva. Il futuro sarà inevitabilmente sostenibile e concretezze di questo genere lo dimostrano pienamente.

Etica e tecnologia possono e devono essere attuate contemporaneamente per raggiungere quello che è per tutti lo stesso obiettivo. La sfida resta quella contro il tempo. Bisogna continuare e perseguire su questa strada.

Il cammino intrapreso è quello giusto, bisogna solo cercare di accelerare le tempistiche. Il futuro del Pianeta dipende solamente da noi.

Gestione cookie