Approvati incredibili incentivi per le auto elettriche, se rottami la tua vecchia auto gli sconti possono arrivare fino a 5 mila euro. Continua a leggere…
Stai pensando o sei in procinto di voler acquistare un’auto elettrica? Benissimo… devi sapere allora che questo è proprio il momento giusto per farlo. Non solo per il Pianeta bensì, anche per il tuo portafogli.
Grazie ad un nuovo decreto, in vigore da poco, sono stati approvati degli incredibili incentivi destinati proprio all’acquisto delle auto elettriche nell’anno 2022. Questa è una notizia davvero sensazionale sotto molti punti di vista.
Il primo punto da prendere in considerazione è sicuramente quello che riguarda l’aspetto ambientale. Infatti, un’agevolazione di questo genere è certamente un incentivo in più per convincere i cittadini ad abbandonare le loro vecchie auto inquinanti.
La transizione ecologica diventa ogni giorno più importante e questa è l’occasione perfetta per fare un passo in avanti almeno nel settore automobilistico. Il passaggio ad alternative più sostenibili inizia ad essere quindi molto più concreto. In secondo luogo, è innegabile che si tratti di un bonus sostanzioso. Infatti, chiunque deciderà di usufruirne avrà dei grandi benefici anche a livello economico.
A quanto ammonta l’incentivo auto elettriche 2022
Quando si parla di incentivo auto elettriche, si fa riferimento ad un bonus di ben 3 mila euro previsto per l’acquisto di auto rientranti nella fascia 0-20 g/km. Ma non è finita qui.
In aggiunta a questa somma, sono previsti altri 2 euro nel caso venga rottamata una vecchia auto. L’agevolazione in questione può quindi arrivare a raggiungere addirittura un massimo di 5 mila euro. Una cifra che comincia ad essere sicuramente importante, soprattutto di questi tempi.
Tuttavia, c’è anche un’altra questione che va sottolineata. L’erogazione dell’Ecobonus 2022 concesso dallo Stato, fa riferimento ad alcune importanti prerogative. La prima riguarda la quantità di emissioni prodotte dalla vettura, la seconda invece è quella relativa al prezzo di acquisto dell’auto.
Quanto si spende per un’auto elettrica
Nello specifico si parte da circa 35 mila euro per quanto riguarda le auto che producono un’emissione che rientra tra i 0-20 e i 61-135 g/km. Invece, per quelle che rientrano tra i 21-60 g/km si parla di 45 mila euro.
In entrambi i casi è esclusa l’Iva ma, aggiungendola si arriva a 42.700 euro per la prima fascia e a 54.900 per la seconda. Nelle due casistiche appena citate sono comunque inclusi tutti gli optional che ogni automobile potrebbe comprendere.
Si sta certamente parlando di cifre abbastanza elevate tuttavia, usufruendo interamente dell’incentivo auto elettriche di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo, è possibile andare incontro ad uno sconto davvero importante. In questo modo l’acquisto di vetture elettriche diventerebbe sicuramente più accessibile per la maggior parte dei cittadini.