Sembra un gioiello ma è un insetto: ecco lo scarabeo tartaruga d’oro | VIDEO

Nascosto nella vegetazione, sembra un vero e proprio piccolo gioiello. In realtà si tratta di un insetto molto particolare: lo scarabeo tartaruga d’oro! Scopriamolo insieme.

La natura è in grado di sorprenderci ogni giorno, con le sue bellezze. Flora, fauna, fenomeni che non smettono di lasciarci a bocca aperta. Ci sono specie che ancora oggi sono sconosciute, altre recentemente scoperte sono arrivate all’attenzione di tutto il mondo.

scarabeo tartaruga d'oro
Scarabeo tartaruga d’oro (foto di Ilona Loser – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9614864)

Un piccolo insetto, in particolare, è diventato una vera e propria star. Si tratta dello scarabeo tartaruga d’oro: il nome già ci fa capire le sue caratteristiche principali, ma vediamo insieme perché questo animale è così particolare.

Nel brevissimo video pubblicato su Twitter da Susanta Nanda, guardia forestale in India, si vedono questi minuscoli coleotteri dorati che prendono il volo dalla mano dell’uomo. A vederli così, all’inizio, sembrano dei veri e propri gioiellini e non paiono certo degli insetti. Quando iniziano a muoversi, però, si svelano in tutta la loro bellezza.

Ma cosa li rende così speciali e perché sono poco conosciuti? Scopriamo insieme le caratteristiche di questo meraviglioso insetto.

Scarabeo tartaruga d’oro: caratteristiche

Lo scarabeo tartaruga d’oro è un coleottero che vive per lo più nell’Asia sud-orientale, come scrive la stessa guardia forestale nel video pubblicato su Twitter. Si tratta di un coleottero che appartiene alla famiglia dei Crisomelidi e il suo nome scientifico è Charidotella sexpunctata.

Un adulto di scarabeo tartaruga d’oro può raggiungere fino ai 5-7 millimetri di lunghezza e presenta una caratteristica del tutto particolare per quanto concerne il suo colore. Tipicamente si presenta in natura di colore oro, ma nel momento in cui si sente in pericolo o viene toccato cambia colore: diventa così rosso-marrone.

Non si sa ancora con certezza quale sia il meccanismo che permette a tale coleottero di cambiare colore in maniera così repentina, ma si pensa sia dovuto al livello di idratazione del suo corpo.

Quando sono disturbati, inoltre, gli scarabei tartaruga d’oro fingono di essere morti e possono attaccarsi alle foglie in modo tale da non essere catturati dai predatori. Il loro guscio assomiglia a quello di una tartaruga e ha la funzione di proteggerli: è infatti di consistenza dura ma di colore dorato e trasparente, così come le ali.

Insomma, questo insetto è davvero molto interessante e tutto da scoprire. Un vero e proprio “re dei coleotteri” che è tuttavia difficile da osservare in natura: da una parte a causa delle sue dimensioni molto ridotte, dall’altra anche per i suoi tipici meccanismi di difesa.

Gestione cookie