Gli scienziati hanno scoperto l’esistenza di un intenso legame invisibile assolutamente indispensabile. Senza di esso non ci sarebbe la vita.
Prima d’ora gli scienziati non avevano mai osservato un fenomeno del genere così da vicino. In parte avevano ipotizzato una situazione simile ma, non avendola mai studiata davvero non potevano averne la certezza assoluta.
A quanto pare hanno scoperto che tra gli alberi, e in particolar modo tra le radici, esiste un intenso legame invisibile che rende possibile il passaggio di risorse vitali.
Una relazione che rende letteralmente possibile la vita. Addirittura, permette anche alle piante che dovrebbero essere morte già da molto tempo, di continuare a vivere.
Gli studiosi hanno avuto la conferma di tutto ciò grazie ad una scoperta fatta in Nuova Zelanda. È proprio lì che è stato svelato un mistero durato ormai troppo tempo, grazie alla rivelazioni di un ceppo appartenente alla Agathis australis.
Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori
La scoperta è avvenuta nella foresta di Waitakere Ranges. È stato trovato un ceppo dell’albero kauri neozelandese che, secondo gli esperti, sarebbe dovuto essere a tutti gli effetti morto ma: era vivo.
Nello specifico si trattava di un piccolo arbusto che non possedeva nessun ramo e nessuna foglia… eppure era vivo.
Davanti ad una situazione simile gli scienziati sono rimasti inermi e hanno così iniziato ad avanzare teorie a riguardo. Hanno osservato attentamente gli alberi, e tutta la flora circostante, alla ricerca di una spiegazione il più possibile valida.
Hanno poi analizzato il ceppo neozelandese nel dettaglio ed è stato allora che hanno avuto la rivelazione. Si sono accorti che l’acqua aumentava di intensità ogni qualvolta gli alberi circostanti disponevano di maggiori quantità di risorse idriche.
La conferma dell’esistenza del legame invisibile
Quanto scoperto ha portato gli scienziati a confermare l’ipotesi dell’esistenza di un legame invisibile. Gli organismi presenti in natura sono in grado di scambiarsi, attraverso le radici, non solo l’acqua bensì: nutrienti indispensabili alla vita.
Gli alberi, e tutte le piante, si sostengono a vicenda attraverso una fitta rete di radici sotto terra. Comunicano tra loro, si scambiano informazioni e, quando occorre, si passano anche acqua e sostanze nutritive.
Anche gli esseri viventi più in difficoltà continuano a sopravvivere grazie al supporto degli organismi che lo circondano. La Natura continua a sorprenderci ogni giorno, e noi dovremmo imparare perché questo è senza dubbio uno degli insegnamenti più belli che potremmo ricevere.