Internet può contribuire all’inquinamento ambientale?

È difficile stabilire tutte le cause che stanno determinando i cambiamenti climatici. Internet, può in qualche modo contribuire all’inquinamento ambientale?

Il problema della crisi ambientale diventa sempre più serio. Sembra proprio che la direzione sia quella di un punto di non ritorno. Vi siete mai chiesti quanto anche la rete  Internet contribuisca all’inquinamento?

internet
Foto di picjumbo.com da Pexels

Negli ultimi tempi in particolare, a causa anche della grave crisi sanitaria globale sono avvenuti molti cambiamenti. Costretti a rimanere in casa, ci siamo rifugiati nel mondo virtuale. In particolare abbiamo usufruito dei servizi di video e di live streaming come mai prima d’ora, portando il settore ad un avanzamento esponenziale.

La forte crescita dell’utilizzo di contenuti online, ha comportato un maggiore utilizzo di energia da parte delle aziende tecnologiche con un conseguente aumento delle emissioni di carbonio ed un inevitabilmente un impatto.

LEGGI ANCHE >>>> Tutti connessi nel 2030? L’obiettivo è davvero da brividi

Perché Internet inquina

Panoramica delle statistiche di Internet (Foto di Photo Mix da Pixabay)

Affinché l’attuale industria virtuale funzioni, ha necessariamente bisogno di elettricità. Si stima che dal 2013 le emissioni di anidride carbonica siano aumentate notevolmente. In particolare quelle derivanti dalle piattaforme online, responsabili di circa il 20% del consumo elettrico mondiale.

Secondo gli studi di alcuni ricercatori americani, il consumo di energia dovuto ai servizi online, nei prossimi cinque anni potrebbe addirittura triplicarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Uno smartphone nelle mani degli indigeni potrebbe salvarci | Lo studio

Inoltre, si stima che circa un miliardo di utenti in più riusciranno ad avere un collegamento ad Internet in particolare nei paesi in via di sviluppo e che di pari passo l’intelligenza artificiale, progredirà e crescerà esponenzialmente nei paesi ricchi.

Alla ricerca di fonti energetiche più pulite

Energia pulita (Foto di Colin Behrens da Pixabay)

Il tempo trascorso online arreca delle conseguenze a livello ambientale non indifferenti. Lavorare, navigare sui social, guardare un film in streaming, scorrere all’interno del web alla ricerca di notizie, sono tutte azioni che nel loro insieme generano un inquinamento annuo pari a quello prodotto da un’intera nazione grande come la Spagna. 

LEGGI ANCHE >>>> Il lato positivo: come la tecnologia può aiutare l’ambiente

Gestione cookie