L’Italia vince la sfida su pista tra auto elettriche a guida autonoma con il mezzo più veloce! Continua a leggere per scoprire di più…
Il Team PoliMOVE del Politecnico di Milano rappresenta il nostro Paese nelle gare tra auto elettriche senza pilota, e guidate da intelligenza artificiale, ormai da diverso tempo. Il 23 Ottobre 2021 il team italiano ha sfiorato l’oro all’Indy Autonomous Challenge. In quella competizione, l’Italia ha battuto il record di velocità dell’intero campionato superando i 252 km/h.
A Dicembre invece, in una corsa in solitaria abbiamo segnato un nuovo e straordinario record. L’auto Dallara AV-21 è arrivata a toccare i 283 km/h.
Tuttavia, in entrambi i casi, il PoliMOVE ha riscontrato dei problemi. Sergio Savaresi, a capo della squadra italiana, ha spiegato che in tutte e due le occasioni il motore è andato in panne.
Una situazione che si è verificata a causa di una sovracorrente che faceva spegnere il motore poiché, sembra che abbiamo spinto l’auto ad andare più veloce di quanto potesse realmente fare.
Fortunatamente sono riusciti ad individuare il guasto e a ripararlo in tempo per la gara più importante. Parliamo di quella che si è tenuta a Las Vegas il 7 Gennaio 2022.
L’Italia batte tutti con l’intelligenza su pista
Il 7 gennaio 2022 si è tenuta, a Las Vegas, una delle gare più importanti nell’ambito delle corse tra automobili senza pilota: la Autonomous Challenge.
La competizione è avvenuta durante il Consumer Electronics Show (CES), la più grande fiera dell’elettronica al mondo. In questa occasione le auto guidate dalle intelligenze artificiali, messe a punto dai team di corsa delle migliori università del mondo, si sono sfidate in pista una contro l’altra.
I tedeschi della Technical University of Munich, e il Politecnico di Milano del Team PoliMOVE, per la prima volta hanno gareggiato in un vero e proprio testa-a-testa. Ma, l’Italia batte tutti!
La squadra italiana è arrivata preparatissima all’evento, tanto che si è aggiudicata il primo posto nella finale guadagnando il premio da 150.000 dollari.
Come funziona la competizione
Quella a Las Vegas, è stata la prima volta in cui le automobili elettriche hanno potuto gareggiare una contro l’altra. Fino a quel momento sono sempre scese in pista una alla volta.
Le vetture utilizzate per la competizione sono le Dallara AV-21 e sono le stesse, identiche, per tutte le scuderie in gara. La differenza risiede nell’intelligenza artificiale che le guida.
Ogni team sviluppa un suo sistema personalizzato e quello dell’Italia si chiama AS.CAR.I (AutonomouS CAR Intelligence). Si tratta di un acronimo per omaggiare il pilota e campione di F1 Alberto Ascari.
Una prova per il futuro
La corsa che ha visto eccellere il Team PoliMOVE è stata una finestra sul futuro, un anticipo delle trasformazioni che avverranno nell’industria automobilistica.
Savaresi ha spiegato durante un’intervista che:
“si provano in pista soluzioni avveniristiche, magari un po’ pericolose, che si sperimentano in un contesto controllato a rischio contenuto.”
Inoltre, ha dichiarato che nel futuro immagina di vedere campionati nei quali gli uomini e le macchine si sfideranno. Infatti, anche se non sanno ancora bene come fare, sono decisi a realizzare delle tecnologie innovative.
Delle apparecchiature che permetteranno all’uomo di avere una percezione aumentata durante la guida in modo tale da portare la mente umana alla pari di quella artificiale. In questo modo si potrà realmente pensare a sfide paritarie in cui l’esito finale della gara sarà a quel punto inaspettato.