Se tutti in Italia cucinassero la pasta così risparmieremmo 62 milioni di metri cubi di gas l’anno

Esiste un trucco per cucinare la pasta e risparmiare tanti metri cubi di gas. Ecco cosa fare per ridurre la bolletta del gas

L’aumento delle bollette della corrente elettrica e del gas sta mandando in crisi tantissime persone, in Italia e non solo. Il conflitto scoppiato nell’est europeo ha fatto aumentare a dismisura le tariffe ma già nel 2021 i consumatori hanno iniziato a notare degli aumenti. La questione del costo dell’energia e del risparmio energetico è sempre più importante proprio a causa degli aumenti dell’ultimo periodo.

Cucinare pasta
Foto: web source

Come fare a risparmiare? Probabilmente è la domanda più gettonata del 2022, almeno fino ad ora. Trovare un fornitore che proponga tariffe più basse non basta, perché l’aumento è stato troppo importante per pensare di risparmiare provando ad inseguire promozioni e sconti. Anche perché, in questo modo, si rischia di incappare nell’inganno o nella truffa.

Come fare quindi? C’è un trucco che può aiutarti a risparmiare un po’ di soldi sulla bolletta del gas. Ecco di cosa si tratta.

Come cucinare la pasta risparmiando

Esiste un metodo che potrebbe far risparmiare agli italiani 62 milioni di metri cubi di gas in un solo anno. Una cifra immensa! Si tratta della cottura a fuochi spenti, un metodo facile da applicare e in grado di far risparmiare tanti soldi in bolletta. I procedimenti da imparare non sono complicati, basta avere attenzione e memoria. Prendi carta e penna, così potrai risparmiare anche tu sulla bolletta del gas.

Cottura fuochi spenti
Foto: web source

Vuoi cucinare un bel piatto di pasta? Bene, porta l’acqua in ebollizione e butta la pasta, poi copri con il coperchio e spegni il fuoco. Continua la cottura rispettando i tempi indicati. In questo modo, sfrutterai il calore latente. Vuol dire che il coperchio chiuso continuerà a mantenere alta la temperatura e non avrai bisogno di tenere la manovella del gas aperta.

Un fornello piccolo consuma circa 0,06 m³/h. Considerando che una famiglia media mangia la pasta 40 volte al mese, è possibile calcolare un risparmio di oltre 3,5 m³ in un anno. Sono cinque euro in meno in un anno, non una grossa cifra ma comunque qualcosa. E potremmo risparmiare 62 milioni di metri cubi di gas in Italia. Sarebbe un ottimo traguardo, soprattutto in vista dei possibili cali di rifornimento provenienti dalla Russia.

Gestione cookie