Se cerchi una vacanza all’insegna della sostenibilità, nel nostro Paese trovi tante occasioni. Se sei un vero ecoturista, ecco le 5 mete più eco-friendly in Italia.
Il turismo sostenibile è in crescita, nel mondo ma soprattutto nel nostro Paese. Sono tante, infatti, le destinazioni dove provare esperienze a contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente in Italia.
Dalle mete di montagna, dove i paesaggi incontaminati con vista mozzafiato la fanno da padroni, fino alle località marittime, ai borghi storici e alle città che hanno sposato i concetti della sostenibilità nelle sue varie espressioni.
I viaggi all’insegna dell’ecologia sono sempre più diffusi e apprezzati dai visitatori italiani e stranieri. Se stai organizzando una gita o un fine settimana di relax immerso nel verde, ecco quali sono le 5 mete più eco-friendly in Italia.
LEGGI ANCHE >>> Tra storia e fascino medievale: ecco i castelli più belli da visitare in Italia
Viaggi eco-friendly in Italia
1- Livigno (Lombardia)
Livigno è tra le destinazioni più apprezzate dagli amanti della montagna. I suoi paesaggi naturali, i prodotti a km zero rivenduti in molte botteghe artigiane, gli snowpark per gli appassionati di sci: tutto questo e molto altro ancora la rende la meta ideale per rilassarsi in estate ma anche darsi agli sport adrenalinici.
2- Cilento (Campania)
Il Cilento si trova in Campania, in provincia di Salerno, e da subito colpisce per l’immensa bellezza delle spiagge e del mare. Inoltre, si trova inserita in un contesto naturalistico mozzafiato: il Parco Nazionale del Cilento e il Vallo di Diano. Questa meta è perfetta anche per chi vuole esplorare la zona in mountain bike, nel rispetto dell’ambiente.
3- Trento (Trentino)
Tra le più eco-friendly di tutta Italia, Trento è stata riconosciuta come la città più sostenibile del 2020 nel nostro Paese. Un luogo circondato da splendide montagne, per tutti gli amanti della natura. Da qui si possono iniziare passeggiate che portano a scoprire cascate, laghi e cime dei monti.
LEGGI ANCHE >>> Siete pronti per Halloween? Visita i campi di zucca più belli d’Italia!
4- Monti Sibillini (Marche)
I Monti Sibillini si trovano a cavallo tra Marche e Umbria, fanno parte di un Parco Naturale ricco di biodiversità: un luogo dove ambiente e uomo vivono in armonia. Sono tante le bellezze da scoprire, da quelle naturali ai tanti borghi e città che costellano il parco. In particolare, a Castelluccio in primavera si può godere dello spettacolo della fioritura.
5- Lessinia (Veneto)
La Lessinia è un luogo perfetto per chi desidera vivere a stretto contatto con la natura più incontaminata. Si tratta di una meta non così conosciuta del Veneto che presenta un immenso patrimonio naturalistico, archeologico e storico. Potete percorrere questo territorio a piedi, in mountain bike o a cavallo nel pieno rispetto dell’ambiente.