In questi ultimi anni, a causa della crisi climatica, abbiamo assistito ad aumenti elevati delle temperature in tutto il globo. Allora, perché l’Italia si surriscalda più velocemente rispetto al resto del Mondo?
La crisi climatica incombe ormai da tempo sul nostro pianeta. Sempre più spesso e con maggiore decisione, ci mostra i suoi effetti devastanti. Uno di questi, riguarda l’aumento delle temperature in tutto il mondo.
Secondo i dati presenti nel database dell’European Severe Weather Laboratory (Laboratorio europeo per le condizioni meteorologiche avverse), dal 1880 al 2020, la temperatura mondiale è aumentata di circa 1°C.
Tuttavia, l’Italia da sola ha visto una crescita di ben 2,4°C. Inoltre, lo stesso laboratorio ha registrato nella nostra penisola, circa 1.500 eventi meteorologici estremi nel 2020. Uno dei valori più alti mai riportati dal 2019.
In precedenza, le temperature in Italia, avevano impiegato circa un secolo per aumentare di soli 1,7°C. Ora invece, crescono in maniera sempre più veloce e molto più in fretta rispetto al resto del mondo.
LEGGI ANCHE >>>> Temperature estreme oltre le previsioni climatiche, ecco cosa sta accadendo
Perché in Italia le temperature aumentano più velocemente
È davvero difficile trovare una spiegazione univoca sul perché il surriscaldamento globale stia generando delle anomalie climatiche così estreme sulla Terra. Nonostante questo, Andrea Barbabella, socio fondatore e membro del Consiglio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, sembra aver trovato delle risposte abbastanza esaustive.
Barbabella é riuscito ad individuare quelli che sembrano essere i principali motivi che scatenano l’aumento così celere delle temperature. In particolar modo in Italia. Secondo gli studi effettuati dovrebbero essere quattro le principali cause.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Quali sono le due città italiane che potrebbero scomparire per sempre?
1. La posizione in cui si trova la penisola
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha affermato che l’area del Mediterraneo è una zona che presenta molteplici particolarità. L’Italia è situata proprio in corrispondenza di quest’area che viene anche chiamata: hot spot climatico. Cioè, un “punto caldo” che si riscalda molto più velocemente rispetto ad altri.
2. La geografia dell’Italia
L’Italia è una penisola circondata dal mare. Questa caratteristica la rende soggetta ad un incremento più elevato degli effetti metereologici estremi rispetto ad altre zone della Terra.
3. Lo scioglimento dei ghiacciai
La penisola italiana, soprattutto nelle zone più a Nord, ospita una grande quantità di ghiacciai. A causa del surriscaldamento globale, questi si stanno sciogliendo. Il fenomeno interessa in particolar modo le Alpi Occidentali dove è situata la vetta del Monte Bianco.
La riduzione della sua cima ghiacciata, determina un aumento delle temperature locali molto di più che in altre zone dell’Italia. Di conseguenza, causa temperature più elevate anche rispetto ad altre nazioni in cui non sono presenti dei ghiacciai.
4. La posizione dell’Italia sul globo
L’Italia si trova nell’emisfero settentrionale del globo. Proprio quello che si riscalda molto di più rispetto all’emisfero australe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> 6 città italiane che si preparano ad affrontare un grave rischio climatico
Tutte questi fattori, sommati tra loro, hanno portato l’Italia ad essere la nazione che si sta surriscaldando più velocemente rispetto al resto del Mondo. Si tratta di dati importanti che non devono essere sottovalutati ma farci riflettere. Gli eventi climatici sono imprevedibili.
Tuttavia, è chiaro come questi cambiamenti stiano avvenendo, ogni anno, ad una velocità sempre maggiore. Il riscaldamento globale è qualcosa di concreto, che stiamo toccando con mano ogni giorno sempre di più.
È una questione che non può assolutamente continuare ad essere ignorata. C’è bisogno di attuare piani politici immediati e a favore della sostenibilità ambientale. È necessario mettere in campo, adesso, ogni tipo di risorsa il più efficace possibile.