Jane Fonda è considerata un’icona dell’attivismo a livello internazionale. Sin da giovane ha scelto di combattere per l’ambiente ed è ancora in prima linea.
Jane Fonda non ha bisogno di presentazioni: attrice di formidabile talento, produttrice televisiva e modella statunitense, è anche tra le più grandi attiviste della storia moderna. Fonda ha infatti scelto di combattere sin da giovane per le tematiche che le stanno a cuore, in primis l’ambiente, manifestando in prima persona e sostenendo iniziative a livello globale.
Oggi, a 83 anni, resta per tutti un esempio e rappresenta un’icona dell’ambientalismo. E l’età non l’ha di certo fermata: l’ultima volta è stata arrestata nel 2019, per ben cinque venerdì consecutivi, per aver organizzato e preso parte alle proteste del movimento Free Drill Fridays da lei creato e ispirato all’azione di Greta Thunberg.
Jane Fonda, inoltre, ha dedicato il Golden Globe alla carriera ricevuto a marzo 2021 “a tutti i giovani attivisti del clima ispirati da Greta Thunberg“. Un modo, ancora una volta, per dimostrare quanto forte sia la sua azione per tutelare il Pianeta e quanto creda nel potere delle nuove generazioni. Fonda ha tra l’altro appena pubblicato un libro,
“What Can I Do: The Path From Climate Despair to Action“, dedicato alla sua azione e invitando tutti a prendere parte al cambiamento.
LEGGI ANCHE >>> Robert Redford a 85 anni ecco perché è una insuperabile leggenda!
A proposito di Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese divenuta ormai simbolo e volto dell’ambientalismo tra i ragazzi di tutte le età e non solo, Jane Fonda l’ha incontrata in diretta tv all’interno del programma di Rai3 “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio.
Fonda e Thunberg: generazioni attiviste
Durante la puntata andata in onda a ottobre 2020, il conduttore di “Che tempo che fa” ha organizzato un incontro molto speciale per tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente. Jane Fonda e Greta Thunberg si sono infatti parlate direttamente per la prima volta faccia a faccia, anche se solo virtualmente.
E’ stata una delle poche occasioni in cui, fortunatamente, non abbiamo assistito a uno scontro ma a un incontro generazionale. Fonda e Thunberg hanno condiviso le proprie idee sul clima, ispirando giovani e adulti ma anche mostrando che la salute dell’ambiente deve essere un tema a cuore di tutte le generazioni.
Il tema della protesta civile, che accomuna le due attiviste, è stato al centro del discorso di Jane Fonda: “La disobbedienza civile è ciò che funziona per cambiare la storia– ha affermato – Abbiamo marciato e protestato per 40 anni e nulla è cambiato, allora è giunto il momento di fare un passo avanti. La disobbedienza civile sta diventando la nuova situazione di normalità“.
LEGGI ANCHE >>> Greta Thunberg su Vogue: attacco all’industria della moda
E, rivolta a Greta Thunberg, ha voluto incoraggiarla dicendole: “Soltanto quando ti attaccano in quel modo sai che stai facendo la cosa giusta, che stai diventando potente“. Insomma, Jane Fonda resta una vera e propria icona della lotta per salvaguardare la Terra. Un esempio che tutti dovremmo sempre tenere a mente, per spingerci a cambiare quando pensiamo che le nostre azioni non siano abbastanza.