Jeans troppo larghi? I fantastici rimedi per recuperarli senza macchina da cucire

I jeans sono i tuoi pantaloni preferiti ma sono diventati improvvisamente larghi? Niente panico! Ecco dei fantastici rimedi “fai da te” per recuperarli.

Uno dei capi più comodi e versatili che esista al mondo è senza ombra di dubbio il jeans… chi non lo ama? C’è chi indosserebbe questo genere di pantalone in ogni momento della della sua vita, giorno e notte.

jeans
Jeans (Pixabay)

Tuttavia, nonostante la sua elasticità e comodità, spesso accade che dopo diverso tempo i jeans si allarghino in vita o alle gambe. In quei casi, l’unica soluzione che viene in mente di solito, è quella di ricorrere all’aiuto di una sarta per riadattarli al nostro corpo oppure: gettarli via e comprarne dei nuovi.

Lo sappiamo bene, trovare un jeans che ci calzi alla perfezione è davvero difficile e quando lo troviamo, il pensiero di dovercene liberare per un qualunque motivo non ci sfiora nemmeno per un minuto. Infatti è proprio così, non bisogna disfarsene!

E soprattutto, non per forza bisogna pagare e portare l’indumento in sartoria per farlo tornare come nuovo. Questo perché, esistono dei semplicissimi metodi “fai da te” che risolveranno il problema in un lampo.

Ecco come restringere un jeans diventato largo

Quando si parla di jeans decisamente troppo stretti beh… in quel caso purtroppo c’è poco da fare. Ma quando i pantaloni invece risultano troppo larghi allora sì, in quel caso si può intervenire, e anche in più di un solo modo.

Pantaloni larghi (Pixabay)

Come abbiamo accennato in precedenza si tratta di rimedi “fai da te” e quindi l’unica pecca è che il loro effetto è temporaneo purtroppo. Tuttavia possono essere sempre replicati in modo tale da ottenere nuovamente il risultato desiderato.

Lavaggio in lavatrice

Il primo rimedio consiste nel provare a lavare il jeans che si è allargato all’interno della lavatrice con dell’acqua calda. È importante non superare i 70 gradi, non utilizzare ammorbidenti e lavare i pantaloni da soli, senza altri indumenti.

Asciugatura ad alte temperature

Una volta lavati, uno dei trucchi senza dubbio più funzionali è sicuramente quello di asciugare i jeans ad alte temperature. In estate, ad esempio, basta semplicemente stenderli al sole e questi risulteranno immediatamente più stretti tanto da fare fatica anche ad infilarli.

Bollitura dei jeans

Bollire i jeans (Pixabay)

Nei casi più estremi, se nulla dovesse funzionare, allora si può ricorrere a quest’ultima tecnica. Basterà mettere i jeans letteralmente a bollire all’interno di una pentola ricolma di acqua. Qui l’unica cosa da tenere sotto controllo è la temperatura, non bisogna esagerare altrimenti si rischia di bruciare tutto.

Elastico

Se invece il problema più grande risiede alla vita dei pantaloni, in questo casa basterà utilizzare un elastico. Bisognerà cucirlo nella parte interna del jeans in modo tale che non risulti visibile e… voilà, il gioco è fatto.

Gestione cookie