Scandalo a corte: Kate Middleton al centro delle critiche per il suo ‘vizietto’

Kate Middleton è sotto l’occhio del ciclone per il suo ‘vizietto’. Lo fa spesso, ed in molti la criticano per questa insolita (ma giustissima) scelta

Viviamo un’epoca in cui per essere al passo con le tendenze dobbiamo possedere tanto: stesse maglie di diverso colore, jeans e pantaloni che differiscono tra loro solo da piccoli dettagli, per non parlare delle scarpe, che colmano le nostre scarpiere fino a farle divenire luoghi in cui far annidare la polvere. E quante volte, invece, siamo stati invitati a cerimonie importanti e abbiamo dovuto comprare outfit su outfit solo per non farci vedere con gli stessi capi dagli altri invitati? È giusto pensare alla moda come una gara a chi mostra di possedere più abiti? Sbagliamo a indossare più volte gli stessi capi davanti alla stessa compagnia?

Kate Middleton abiti
Foto da Pinterest

Kate Middleton è amata da molti per il suo stile: chic, classico e sempre adatto ad ogni occasione. Ma non tutti conoscono, in realtà, un lato dello stile della Duchessa di Cambridge, fatto di attenzione agli sprechi e cura verso i propri abiti.

Non a caso Kate Middleton ha indossato gli stessi capi, abiti o interi look in più occasioni, dalle più formali a quelle più casual. Inoltre, è quasi impossibile contare le volte in cui la Duchessa si sia mostrata indossare capi d’abbigliamento del famoso brand di fast-fashion Zara.

Ma come dobbiamo interpretare questo suo approccio nei confronti della moda? E soprattutto, oltre al suo stile dovremo imparare da lei il suo approccio al fashion?

Kate Middleton e gli abiti riutilizzati: ecco perché copiare il suo stile non è solo una questione di moda ma di sostenibilità!

È noto che l’industria della moda occupa il secondo posto come settore più inquinante al mondo. Se pensiamo alla quantità di capi realizzati, l’energia utilizzata per le industrie, i coloranti, le tonnellate d’acqua per la lavorazione dei tessuti. Per non parlare poi della quantità enorme di capi che finiscono nelle discariche senza che siano stati mai utilizzati. Come possiamo dare un piccolo contributo al mondo iniziando proprio dalle nostre case?

Kate Middleton abiti
Foto da Pinterest

Ci sono due modi semplici ed efficaci per dare un vero contributo all’ambiente, che nel tempo ci faranno anche risparmiare:

  • recycling
  • upcycling

Per recycling si intende, molto semplicemente, il riutilizzo dello stesso capo d’abbigliamento più volte. Avendo oramai preso l’abitudine di fare shopping ogni qual volta abbiamo necessità rischiamo di accumulare vestiti. Copiamo Kate Middleton in questo senso: riutilizziamo i nostri capi di abbigliamento più volte. In questo modo non solo faremo una buona azione nei confronti dell’ambiente, ma a fine anno avremo risparmiato più di quanto possiamo immaginare.

Invece con la parola upcycling si intende l’arte di ridonare una nuova vita ai capi che possediamo. Possiamo cambiargli modalità di utilizzo, forma, o addirittura possiamo letteralmente usufruire del tessuto di quel capo inutilizzato per realizzare nuovi indumenti. In questo modo eviteremo lo shopping infinito, con la possibilità di indossare capi originali!

La somma delle due azioni porterà sicuramente ad una riduzione della produzione del settore della moda, se utilizzate in larga scala, quindi ad una conseguente riduzione sull’impatto ambientale!

Kate Middleton abiti
Foto da Pinterest

Perché non esiste tendenza migliore di quella che rispetta l’ambiente e il luogo in cui viviamo. E ricordiamoci sempre che anche se sembrano gesti minuscoli, con delle piccole accortezze all’interno delle nostre case, e in questo caso all’interno dei nostri armadi, compiremo invece dei gesti enormi nei confronti del nostro pianeta.

Gestione cookie