Fare colazione al mattino è un’abitudine sana che tutti dovrebbero avere, ma c’è un alimento inaspettato che fa molto bene.
Forse non ne sapevamo abbastanza, ma fare colazione migliora la salute se si mangia questo cibo.
Colazione perfetta per la salute? Le uova sono sicuramente il cibo più amato e consumato e i loro benefici sono davvero inaspettati. Diversamente da quanto si pensava fino ad ora, infatti, un nuovo studio conferma come i benefici delle uova possano consentire di tener a bada il colesterolo.
La migliore colazione per abbassare il colesterolo? Le uova
Insomma se fino a d ora si associava il consumo di uova all’aumento di colesterolo, da oggi sappiamo che non è così, ma che le uova possono solo migliorare la salute e apportare benefici a chi soffre di malattie cardiache.
Se abbiamo sempre pensato che ci volesse una mela al giorno per togliere il medico di torno, possiamo anche valutare qualche altro alimento? In questo caso per togliere il cardiologo di torno basterebbe consumare un uovo al giorno. All’interno di esso infatti si trovano le lipoproteine che abbassano il colesterolo riducendo così le occlusioni e di conseguenza la possibilità di avere uninfarto.
Insomma sicuramente l’uovo non fa aumentare il colesterolo anche se questo falso mito si protrarrà per tantissimo tempi. C’è proprio uno studio in merito che infatti dice incontrario confermando i benefici del consumo di uovo assunto quotidianamente e soprattutto al mattino.
Il dottrino Lang Pan ha scritto, che in base al suo studio, realizzato su un campione di ben 4,778 partecipanti nella coorte medica di Kadoorie, attraverso la risonanza magnetica è riuscito a individuare come la proteina contenente nell’uovo possa apportare beneficio per chi ha problematiche cardiache. Lo studio dimostra che i soffitti che consumavano almeno un uovo al giorno aveva i metaboliti positivi. Ovviamente non bisogna esagerare.
Il consumo dell’uovo deve essere sempre moderato e potere ad esempio consumarlo a colazione con del toast e un avocado se non sapete come fare per inserirlo giornalieramente nella dieta. Altra accortezza da tenere come riferimento è il tipo di uovo che decidete di consumare. Questo deve essere fresco, biologico , allevato da galline felici che pascolano a terra e non dall’allevamento in gabbia le cui uova sono ricche di sostanze che fanno male. Il consumo di uova del contadino di fiducia è raccomandato, ma in assenza meglio scegliere quelle extrafresche e biologiche.