Sai quel è la migliore città italiana in cui vivere? Non avresti mai immaginato al risposta. E ti farà sicuramente piacere saperlo.
Da Nord a Sud, l’Italia è un paese bellissimo dove ci sono tanti aspetti positivi, ma anche molti negativi. Bisogna valutare tutto con attenzione e prendere atto che una sola città è tra le preferite!
Se l’Italia è tutta bella, da Nord a Sud, non possiamo dire che in tutte le città italiane si viva bene. Ogni anno escono classifiche, più o meno criticabili, sulla qualità di vita e sullo stile di ogni singola città. E’ solitamente il Sole 24 Ore che crea una lista delle città migliori e peggiori d’Italia. In base a delle indagini qualitative e quantitative se ne possono tirare molte.
Le città sono divisibili in base allo stile di vita ma si deve anche considerare se questo stile di vita si riferisce a persone adulte, anziane o bambini. Se analizziamo ad esempio la situazione dei giovani. Secondo la classifica della nota testata quindi le migliori città in cui i giovani vivono in Italia sono selezionate in base alla qualità di vita.
Le migliori città italiane per i giovani: ecco quali sono
Ovvero nell’analisi vengono presi in considerazione i costi della vitati fitti, il lavoro e il divertimento. E, sorpresa, non ci sono le grandi metropoli. Andiamo a vedere quali sono le città italiane migliori allora.
Ecco la classifica: Piacenza, Ferrara, Ravenna, Vercelli e Cremona. Come mai i giovani scelgono piccoli centri cittadini e non città metropolitane? Ovviamente c’p una facilità di accesso completamente diversa e i costi, sia per vivere che per divertirsi, risultano essere inferiori.
I giovani prendono questa decisione per i motivi più diversi, ma sostanzialmente vogliono cambiare la loro vita o sfuggendo a paesi che non offrono niente oppure riducendo i costi e migliorando la qualità di vita. Insomma sfruttare la possibilità di poter lavorare per vivere e non per sopravvivere. Una sintesi di quello che i giovani vogliono oggi e cioè non più il successo nelle grandi città come Roma e Milano dove un fitto costa davvero moltissimo, ma un posto in cui ci sia possibilità di lavorare, divertimento e cibo buono.
Quello che tutti vogliono è una vita sistemata con servizi efficiente. E L’unico modo per poter cambiare e migliorare è proprio quello di cambiare aria e trasferirsi in posti dove la vita è decisamente migliore. E non sono più le grandi città