Prepara questa versione super estiva e semplice della pasta al pomodoro: sfiziosa, cremosa e dal successo assicurato, conquisti tutta la famiglia!
Ammettiamolo: mangiare in un ristorante super lussuoso, con piatti all’avanguardia e dai sapori ricercati è molto bello, nel modo più assoluto, ma chi batte il fascino delle pietanze di tradizione, quelle talmente semplici da risultare le più golose in assoluto? Lasagne al ragù, pasta al pesto, bucatini all’amatriciana.
Insomma, non se ne può proprio fare a meno, specialmente quando sono le nostre nonne a prepararle, magari insieme al resto della famiglia. Uno dei piatti che conquista sempre per la sua semplicità e bontà è senza ombra di dubbio la pasta al pomodoro. Viene preparato un sugo facilissimo con cipolla o aglio, soffritto fin quando si restringerà per poi aggiungerci la pasta cotta al dente.
Certo, con questo caldo però potrebbe non essere la soluzione ideale. Che ne direste quindi di preparare una versione ancora più veloce, che non ci farà soffrire l’afa e che conquisterà i palati di tutti? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 350 gr di spaghetti;
- 150 gr di pomodorini ciliegino;
- 100 gr di pomodori San Marzano;
- Foglie fresche di basilico;
- 1 scalogno grosso;
- Sale, pepe e origano q.b.
- Olio EVO q.b.
Ecco la pasta al pomodoro più buona di sempre: prepararla è di una semplicità inaudita!
Alcuni piatti della tradizione italiana sono semplicemente irresistibili: buoni, golosi, facili nella preparazione, ma che concedono parecchie soddisfazioni. Ovviamente replicarli in casa è il consiglio assoluto, soprattutto se riusciamo a strappare dalla bocca delle nostre nonne qualche piccolo segreto per prepararli al meglio. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi della pasta al pomodoro fresco, un’autentica bontà che pure i più pasticcioni in cucina potranno realizzare senza intoppi! Scopriamo i passaggi semplicissimi della ricetta
- Iniziamo la preparazione della pasta al pomodoro riempiendo una pentola con dell’acqua: portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
- Il sughero si preparerà quasi in maniera espressa rispetto alla cottura della pasta. Quindi laviamo i pomodori dei entrambe le varietà, tagliamoli a cubetti piccoli e saliamoli leggermente, facendoli scolare in un colino.
- Sbucciamo lo scalogno, tritiamolo finemente e facciamolo rosolare in una padella ampia e antiaderente con un abbondante filo d’olio. Quando sarà ben dorato e tenero uniamo i pomodori proseguendo la cottura a fiamma vivace per qualche minuto.
- Chiudiamo con il coperchio e cuociamo circa 10 minuti a fiamma dolce. Intanto, quando l’acqua arriverà al bollore caliamo gli spaghetti.
- Spezzettiamo grossolanamente le foglie di basilico, uniamole al sughetto ed aggiungiamo il sale, il pepe e l’origano in abbondanza. Scoliamo la pasta direttamente all’interno della padella e saltiamo qualche minuto affinché rilasci il suo amido.
- Continuiamo a saltare e mantecare fin quando sul fondo della padella si creerà una crema sfiziosa. Possiamo quindi impiattare al momento, aggiungere qualche altra foglia di basilico e spolverare una manciata di parmigiano grattugiato. La pasta al pomodoro più fresca ed estiva che ci sia è servita!